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SALMI CON COMMENTO

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2023 18:37
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Sesso: Femminile
06/02/2012 19:30

COMMENTO AL SALMO 4


Un’atmosfera di pace e di serenità avvolge questo breve salmo dominato dalla fiducia in Dio. È una preghiera della sera. Il salmo è la testimonianza di una coscienza pura e serena: le sue parole si trasformano in un inno di letizia interiore.

Leggendo questo salmo riandiamo a quella breve parabola in cui Gesù descrive un ricco contadino il quale, avendo raccolto grandi messi e fatta copiosa vendemmia, progetta di ingrandire i magazzini (Lc 12,16-21).

L’uomo moderno, non meno di quello di altri secoli, è avido di felicità. La nostra società dei consumi e dello spreco secerne una specie di fiele che rende amara ogni dolcezza egoista. Ben pagato, ben nutrito, ben istruito, ben riscaldato, ben alloggiato.... l’uomo continua a chiedersi: "Chi ci farà vedere il bene?" (v. 7).

Il salmista, in perfetta semplicità, osa affermare di essere più felice di tutti quelli che rigurgitano di beni materiali: "Hai messo più gioia nel mio cuore di quando abbondano vino e frumento" (v. 8).

I beni terreni sono necessari, ma servono solo per quello che servono. Chi cerca la felicità solo in essi si sbaglia di grosso, perché Dio non ha messo la felicità in essi. Quando facciamo i sapienti e ci riempiamo la bocca di filosofia e di teologia, elogiamo il distacco, la povertà e l’esempio di Cristo e dei santi: "Questi beni sono fragili, futili, illusori, deludenti...", ma quando smettiamo di parlare, subito riprendiamo ad arraffare e... addio bei discorsi! In un mondo frastornato dal baccano, percorso dall’agitazione più frenetica, divorato dai miti dell’efficienza e del rendimento, ai cristiani rimane un’unica possibilità per rendersi veramente utili: diventare inutili (Lc 17,10), ossia riaffermare i valori della contemplazione, riacquistare il senso dell’inutile: collocare Dio, l’Unico, al posto delle cose, al suo posto, al primo posto.

Contemplazione, dunque, come conoscenza di sé e scoperta di Dio che mi ama. Dio avvolge la mia miseria con la sua misericordia, soccorre la mia povertà con la sua ricchezza, accorda la mia vita con la sua armonia. Rendendoci inutili diventiamo indispensabili; perdendoci acquistiamo valore: perché il valore di una vita dipende dal suo peso di adorazione. "Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto" (v. 7): ecco una definizione della contemplazione. Lasciarsi investire, guarire, rifare dalla luce del volto di Dio, dal suo sorriso. Quando dalla nostra faccia saranno caduti i segni della paura, dell’egoismo, della pigrizia, dell’indifferenza, dell’orgoglio, della durezza, allora potremo tornare con il volto trasformato dalla luce di Dio e presentarci al mondo per manifestare il bene, quello vero, quello che tutti cercano e reclamano: "Chi ci farà vedere il bene?" (v. 7).

Ai nevrotici del nostro tempo, che divorano tonnellate di tranquillanti, vengono proposte, come medicine, la preghiera, la contemplazione e la fiducia in Dio. Il salmista non è turbato, non ha i nervi a pezzi perché il suo segreto è l’abbandono fiducioso in Dio. Anche Gesù sapeva dormire tranquillo nella furia della tempesta (Mt 8,24). "Tremate e non peccate, sul vostro giaciglio riflettete e placatevi" (v. 5).

La sera, il termine della giornata, è l’ora del bilancio, della revisione di vita, dell’esame di coscienza. È il momento per riflettere, per convertirsi a Dio e per rettificare ciò che non ha corrisposto all’amore di Dio. Poi, Signore, "in pace mi corico e subito mi addormento: tu solo al sicuro mi fai riposare" (v. 9) perché sono tuo ospite, tuo figlio.
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