IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria nella Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2010 17:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 80
Sesso: Femminile
05/04/2010 17:36

Maria nella Bibbia

La chiesa cattolica asserisce che Maria è NATA SENZA PECCATO per una grazia speciale. Il dogma dell’immacolata concezione di Maria fu emanato da Pio IX nel 1854 (addirittura circa 1800 anni dopo l'inizio della chiesa):

"La beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per una grazia ed un privilegio singolare di Dio onnipotente, in previsione dei meriti di Gesù Cristo Salvatore del genere umano, è stata preservata intatta da ogni macchia del peccato originale"


Ma la Bibbia dice che tutti gli esseri umani senza distinzione sono nati nel peccato:

Siccome per mezzo d'un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v'è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato" (Romani 5:12).

fatta eccezione per Gesù:

"Non c'è sulla terra nessun uomo giusto che faccia il bene e non pecchi mai" (Ecclesiaste 7:20).

"Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù" (Romani 3:23,24).

Maria non era diversa dagli altri esseri umani e non pretese mai di essere nata senza peccato. Ella stessa, anzi, riconobbe che Dio era il suo Salvatore, dicendo:

"L’anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio mio Salvatore" (Luca 1:46,47).

Non si può aggirare la verità rivelata ricorrendo a sofismi come quello della "salvezza nella preservazione e non nella liberazione dal peccato" (redemptio praeservativa, non reparativa), che i teologici cattolici vorrebbero applicare a Maria.

A dimostrazione del fatto che Maria non nacque senza peccato, ricordiamo il sacrificio che Giuseppe e Maria offrirono nel tempio quando andarono a presentare il bambino Gesù (cfr. Luca 2:22-24). La legge mosaica diceva infatti: "E se (ella) non ha mezzi da offrire un agnello, prenderà due tortore o due giovani piccioni: uno per l’olocausto e l’altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote farà l’espiazione per lei, ed ella sarà pura" (Lev. 12:8). Anche Maria offrì quel sacrificio per il proprio peccato.

E' dunque infondata l'idea cattolica secondo cui affinché Gesù potesse nascere immacolato era necessario che anche sua madre lo fosse. Gesù nacque senza peccato non perché sua madre fosse senza peccato, ma perché fu generato in lei dallo Spirito di Dio, che è assolutamente Santo.

Questa, d'altronde, era anche la posizione dei primi cristiani. Scriveva sant'Eusebio (260-340 d.C.):

"Nessuno è esente dalla macchia del peccato originale, neanche la madre del Redentore del mondo. Gesù solo è esente dalla legge del peccato, benché nato da una donna sottoposta al peccato" (Eusebio, Emiss. in Orat. II de Nativ.).

Maria madre di Dio?

La chiesa cattolica afferma che Maria è la madre di Dio. "Maria è Madre di Dio in senso vero e proprio." (Bernardo Bartmann, op. cit., pag. 157). Maria fu definita madre di Dio dal concilio di Efeso del 431. Il secondo concilio Costantinopolitano ha lanciato il seguente anatema contro coloro che non la ritengono tale:

"Se qualcuno afferma che la santa gloriosa e sempre vergine Maria solo impropriamente e non secondo verità è madre di Dio ... e non la ritiene davvero e secondo verità madre di Dio ... costui sia anatema".

Ma la Bibbia dice Dio è il solo Creatore di tutte le cose visibili e invisibili. Gesù è la Parola vivente di Dio, che era con Dio prima che Egli creasse tutte le cose e le creature viventi (vedi vangelo di Giovanni cap. 1), inclusa Maria. E' tramite la Parola, il Verbo (Gesù) che è stata fatta ogni cosa, e senza di Lui "neppure una delle cose fatte è stata fatta" (Giov. 1:3). Maria quindi non può essere definita "madre di Dio"; ella fu la madre di Gesù secondo la carne.
A conferma di ciò la posizione di Gesù che, un giorno mentre parlava alla folla, una donna fra la folla alzò la voce e disse a Gesù:

"Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti!

Ma egli disse:

Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l’osservano!" (Luca 11:27,28).

Gesù sapeva che Maria era stata prescelta da Dio per concepirlo e partorirlo; egli sapeva che Maria era benedetta fra le donne proprio per aver messo al mondo lui che era il Figlio di Dio, e ciò nonostante quando quella donna davanti a tante persone proclamò beata Maria, Gesù proclamò la beatitudine di coloro che ascoltano la Parola di Dio e l’osservano.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com