IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maria nella Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2010 17:40
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 80
Sesso: Femminile
05/04/2010 17:40

Perché non bisogna credere all'Assunzione di Maria?

  1. Perché, se fosse vera, i Vangeli e gli altri scritti del Nuovo Testamento ce ne avrebbero sicuramente tramandato il ricordo.
  2. Perché sappiamo, invece, che si tratta di una leggenda di cui troviamo le prime tracce solo dal VI secolo dopo Cristo. Lo storico cattolico M. Jugie così parla di questi racconti: "Dal punto di vista storico, il loro valore è assolutamente nullo".
  3. Perché, se l'Assunzione corrispondesse a un fatto storico, e di così grande importanza, sarebbe inspiegabile che la chiesa cattolica abbia atteso tante centinaia di anni prima di farlo sapere autorevolmente.
  4. Perché l'Assunzione non solo non ha alcun fondamento storico, ma contraddice l'esplicita affermazione dell'apostolo Giovanni, secondo cui nessuno, all'infuori di Gesù il Figlio di Dio, è ancora risuscitato (Giovanni 3:13), e a quella, non meno esplicita, dell'apostolo Paolo (I Corinzi 15:50).

Maria è corredentrice dell'umanità?

Come "essa" si dichiara nelle varie apparizioni  ha convinto anche la chiesa cattolica ad affibbiarle il titolo di CORREDENTRICE DELL'UMANITA'. Secondo la Teologia dogmatica di Pasquale Lorenzin, (1968, pag. 499-500), testo di studio nei seminari per preti e laici, Maria sarebbe corredentrice insieme a Cristo di tutta l'umanità:

Maria è corredentrice dell’umanità. Maria "dipendentemente da Cristo, ma come unico principio con Lui, cooperò alla redenzione oggettiva e perciò fu vera corredentrice ... dipendentemente da Gesù, ma come unico principio con Lui, soddisfece per tutti i peccati dell’umanità, pagò a Dio il prezzo della nostra liberazione, guadagnò tutte le grazie per gli uomini, placando (a suo modo) Dio con il suo volontario e necessario concorso al sacrificio della croce"

La Parola di Dio ribadisce continuamente che solo Gesù Cristo è il Salvatore del mondo perché solo lui morì sulla croce per i nostri peccati e nessun altro con lui.

Gesù disse:

"Io sono la porta: se uno entra per me, sarà salvato" (Giov. 10:9); "Io non sono venuto a giudicare il mondo, ma a salvare il mondo" (Giov. 12:47).

L'apostolo Pietro disse:

"In nessun altro è la salvezza; poiché non c’é sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati" (Atti 4:12).

Le affermazioni secondo cui Maria abbia sofferto assieme a Gesù per noi sono prive di qualsiasi fondamento biblico.

Maria è mediatrice?

Secondo la chiesa cattolica Maria prega per gli uomini. Ella fa da mediatrice perché prende le preghiere che le si fanno e le porta a Cristo. Il concilio Ecumenico Vaticano II ha decretato:

"Assunta in cielo ella non ha deposto questa missione di salvezza, ma con la sua molteplice intercessione continua ad ottenerci i doni della salvezza eterna ... Per questo la beata Vergine è invocata nella Chiesa con i titoli di avvocata, ausiliatrice, soccorritrice, mediatrice" (Concilio Vaticano II, Sess. V, cap. VIII).

Ma Gesù ha sempre indirizzato le persone ad andare direttamente a lui:

"Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati e io vi darò riposo" (Matteo 11:28).

In virtù di questa libertà che abbiamo di accostarci a Cristo, Stefano prima di morire guardò al cielo e disse:

"Signor Gesù, ricevi il mio spirito" (Atti 7:59)

Egli si rivolse direttamente a Cristo che era alla destra di Dio e non ebbe bisogno di rivolgersi a terzi per fare giungere la sua preghiera al Signore. Nella Bibbia non è mai insegnata né praticata la necessità della mediazione di Maria, né di altri santi.

"Quel che chiederete nel mio nome, io lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò" (Giov. 14:13,14).

Anche l'idea secondo cui Maria conosce i bisogni degli uomini è sbagliata, perché la Parola di Dio dice che "i morti non sanno nulla":

Infatti, i viventi sanno che moriranno; ma i morti non sanno nulla, e per essi non c'è più salario; poiché la loro memoria è dimenticata. (Ecc. 9:5).

CONCLUSIONE

Perché i Cristiani non devono accettare questa dottrina?

Perché non solo non ha alcun fondamento biblico, ma è contraria a quanto dice la Parola di Dio sulla radicale corruzione della natura umana. L'apostolo scrive:

"per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v'è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato..." (Romani 5:12; si leggano anche Romani 11:32, Romani 3:9-10, Ecclesiaste 7:20, ecc).

Inoltre, la stessa Maria non si definì priva di peccato o superiore agli altri, anzi lodò umilmente Dio come suo Salvatore:

"L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva..." (Luca 1:46).

Tra i primi cristiani, una testimonianza è quella di sant'Eusebio (260-340 d.C.), che scrisse:

"Nessuno è esente dalla macchia del peccato originale, neanche la madre del Redentore del mondo. Gesù solo è esente dalla legge del peccato, benché nato da una donna sottoposta al peccato" (Eusebio, Emiss. in Orat. II de Nativ.).





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com