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LE APPARIZIONI DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2010 21:20
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09/05/2010 21:20

LE APPARIZIONI DI MARIA
NELLA CHIESA CATTOLICA
" Sono Andrea, cattolico di professione ma con una fede incerta. Spero di non offendervi se vi porgo queste due domande: Cosa pensate delle apparizioni di Maria e di Gesù? Per voi i messaggi provenienti da apparizioni nei luoghi come Fatima, Lourdes sono credibili o sono frutto di illusioni collettive?"

Caro amico cattolico, con piacere rispondiamo alla tua richiesta di conoscere il nostro pensiero circa le apparizioni della Madonna e dei santi, che avvengono nella Chiesa Cattolica.
Premettiamo che noi crediamo alle apparizioni di Dio nell'Antico Testamento e di Cristo nel Nuovo, perch챕 ci atteniamo strettissimamente all'insegnamento del Vangelo e PARLIAMO QUANDO LA BIBBIA PARLA E TACIAMO QUANDO ESSA TACE.
Così riconosciamo vere le apparizioni di Dio, fatte a personaggi (ad es. Mosè) ed ai profeti dell'Antico Testamento per comunicare verità di fede e comportamento al popolo ebraico.
Cos챙 riconosciamo pure vere quelle che Ges첫 risorto ha fatto ai suoi apostoli e discepoli:

a) Per dimostrare loro che era realmente risorto, e che la sua resurrezione era la prova più certa della sua divinità, avendola egli stesso data come tale agli scribi (Mt 12, 38 ecc.);

b) Così si presentò vivente con molte prove (At 1, 3), facendosi toccare da Tommaso (Giovanni 20, 24-31), e perfino mettendosi a tavola coi due discepoli di Emmaus (Luca 24, 29 ss.);

c) Ed Egli  si fece vedere da loro (apostoli e discepoli) per quaranta giorni e ragionando delle cose relative al Regno di Dio 쨩 (Atti 1, 3, che egli era venuto ad edificare e del quale essi avrebbero dovuto rendere testimonianza... fino all'estremità della terra (Atti 1, 8).

In breve, le apparizioni di Dio (nell'Antico Testamento) e di Cristo (nel Nuovo) hanno avuto sempre la motivazione di far conoscere la volontà di Dio per la salvezza del suo popolo prima ebraico e poi cristiano.

E' stato sempre Dio a scegliere i suoi testimoni! Ed ecco perchè in nessuno dei ventisette libri del Nuovo Testamento mai si parla di apparizioni di Maria, santi...

La verità divina una volta rivelata ai testimoni scelti da Dio, è rivelata per sempre, e non c'è bisogno che esseri umani, anche onesti e buoni, si erigano a testimoni di Dio con apparizioni per incitare e stimolare alla fede e all'ubbidienza. Per questo scopo abbiamo il Vangelo di Cristo, che sorta i discepoli di Gesù « ad attenersi al Signore (Atti 13, 23), 짬 ad attenersi al modello delle sane parole 쨩 (2 Timoteo 1, 13), ed 짬attenersi alle cose udite쨩 nella predicazione (Ebrei 2, 1). Ed 챔 per questo che il Vangelo di Cristo non prevede apparizioni di Madonne e santi. E per secoli infatti non si sono avute.

Il cambiamento dottrinale, culturale, organizzativo della Chiesa di Cristo in Roma 챔 iniziato quando essa cominci챵 a paganizzarsi, favorita dall'atteggiamento benevolo dell'imperatore Costantino col suo editto di Milano del 313 e dell'imperatore Teodosio il Grande che col suo editto del 380 fece della Chiesa Cattolica la Chiesa dello Stato Romano. E fu cos챙 che nei primi decenni del secolo quinto cominci챵 a sorgere il culto di Maria, mentre nei secoli precedenti nessuna preghiera era stata a lei rivolta, nessun genere di rito a lei attribuito, avendosi in seno alla Chiesa per lei solo ammirazione e lode. Ora da circa cento anni le apparizioni di Maria monopolizzano quasi interamente le manifestazioni del soprannaturale cattolico. Maria appare in continuazione e il suo culto, propagandato dalla gerarchia cattolica, 챔 stato usato come il mezzo pi첫 idoneo per tenere legati i fedeli alla Chiesa di Roma. Ma queste apparizioni e visioni hanno come unica e sola ragione del loro verificarsi il fatto che sono conseguenza ed effetto della continua propaganda religiosa del culto a Maria in seno alla Chiesa Cattolica.
Perch챕 la continua propaganda mariana, fatta in modo da toccare le corde pi첫 intime dei sentimenti umani, fa scattare la molla dell'esaltazione psicologica per Maria, che si ritiene rimedio ad ogni male, rifugio sicuro, porto tranquillo, aiuto in tutte le circostanze, consolatrice degli afflitti...

Ora che questa continua propaganda esasperi il sentimento religioso delle popolazioni, specialmente di soggetti psichicamente impressionabili, ne 챔 prova il moltiplicarsi in questi ultimi tempi delle apparizioni della Madonna.
Si vogliono nuove apparizioni, sensazioni nuove; si vuole sempre il soprannaturale a portata di mano.

E dopo le apparizioni di Fatima, di La Salette (Belgio), di Lourdes, di Siracusa, di Bearaing e Banneux in Belgio, ecco quelle di Citrone nel Salernitano, di Casavatore a Napoli, di Sezze, nei pressi di Carpi, di Cosenza, e di Medjugoritze (Jugoslavia) ecc... E si potrebbe continuare ancora a lungo, se si avesse la mappa o l'archivio delle apparizioni mariane, custodito in Vaticano. Tuttavia quanto si può dire con certezza e che SI TRATTA DI PSICOSI SIA INDIVIDUALE CHE COLLETTIVA DELL'IRRAZIONALE MESSO IN MOTO DA SUGGESTIONE, IN ALCUNI CASI DA MALATTIA MENTALE O ALLUCINAZIONE, E ANCHE (perché no?) DI INGANNO.     Se si analizzano poi sia i messaggi che il modo di apparire della Madonna si nota che:

– Nei messaggi non c'è in genere nulla di singolare e di straordinario: conversione, penitenza, devozione alla Madonna con la recita del rosario, minacce di castigo e dell'inferno per chi non ubbidisce, e pace se si fa quanto la Madonna dice;

– Nelle apparizioni poi non si riesce ad avere una vera e reale immagine di Maria; diversi sono gli abiti che Maria indossa nelle apparizioni, diverso il colorito della pelle (bianco in genere, ma nero a Chestokova e olivastro a Guadalupe).

Che significato ha questa diversità di abito e carnagione? Si tratta, a mio avviso, di un argomento importante e, quasi decisivo per la non realtà delle apparizioni. Infatti, è l'immaginazione dei veggenti a creare quell'aspetto e quegli abiti simili a quelli che essi conoscono nelle persone delle loro terre oppure che vedono nelle immagini o statue della Chiesa che frequentano o dei libri di devozione o riviste che leggono.

Questi fatti o sono umanamente spiegabili, o sono frutto di inganni, oppure rientrano nel campo della medicina psicosomatica od anche, nella migliore delle ipotesi, nel campo della Metapsichica attraverso la fabulazione isterica o simulazione.

L'isteria infatti 챔 all'origine di molti fatti storici, e della maggior parte delle visioni e dei cosiddetti miracoli. E questa mitomania isterica, che si cela sovente dietro fenomeni che si pretendono straordinari, spesso 챔 molto difficile da smascherare.

Italo Minestroni
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