IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

LE APPARIZIONI A FATIMA

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2011 20:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:30

NOTE

(1) "I cattolici avevano formato un piccolo seminario ecumenico a Leningrado: alcuni di noi vi andavano il mercoledì a recitare il rosario. Dai nostri amici cattolici apprendemmo per la prima volta dell'apparizione della Madre di Dio a Fatima e ciò che aveva detto là a proposito della Russia. Questo non solo ci rese felici, ma ci diede un senso di enorme responsabilità: il fato del mondo intero dipende dal fato del cristianesimo in Russia." Talking About God is Dangerous, New York, 1987, pp. 52-53. V. anche p. 103.

(2) Trezvon, No. 73, 1987, pp. 1-9.

(3) Si dovrebbe notare che esiste un numero sorprendente di discrepanze nei resoconti delle conversazioni tra i bambini e la figura, cosa che fa sorgere la possibilità di alcune corruzioni o alterazioni posteriori nei testi. Per la maggior parte i testi seguiti in questo saggio sono quelli presentati da Suor Lucia, una dei tre bambini, nelle sue memorie.

(4) M. P. Carroll, The Cult of the Virgin Mary, Princeton, 1986, p. 177.

(5) Louis Kondor (ed.), Fatima in Lucia's Own Words, Cambridge, Mass., 1963, p. 165.

(6) Ibid., p. 172. Di fatto solo Lucia vide in ottobre Nostra Signora dei Dolori e Nostra Signora del Carmelo. I bambini non vedevano sempre le stesse cose allo stesso tempo, e Francisco spesso non udiva le parole che la figura pronunciava. Cfr. Carroll, op. cit. p. 127.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:30

(7) Ibid., p. 163.

(8) Cfr. G. L. Prestige, Fathers and Heresies, London, 1963, pp. 180-207 per una discussione di questo sviluppo.

(9) Una tendenza simile a dirigere la devozione alle varie "parti" del Signore Gesù Cristo, e.g. la sua anima, mani, volto, si sviluppò nella prima metà del ventesimo secolo, ma fu contrastata dalla stessa Roma come malsana.

(10) Contro gli antidicomarianiti, Migne, PG 42, 736 B, CD. Cfr. anche San Giovanni Damasceno, On Heresies, New York, 1968, p. 131.

(11) Rt. Rev. William C. McGrath, Fatima or World Suicide, Scarboro, Ontario, Canada, 1950, p. 36.

(12) Kondor, op.cit., p.167.

(13) C. C. Barthas, Our Lady of Light, p. 14. E' interessante notare che l'articolo di Padre Victor Potapov cita questa dichiarazione, alterando le parole "il Cuore immacolato di Maria" in "la Santissima Theotokos," attribuendola alla Theotokos, nonostante la sua radicale difformità dalla dottrina cristiana ortodossa.

(14) Kondor, op.cit., p.165.

(15) Riferendosi a questa apparizione, Padre Potapov inspiegabilmente cambia le parole dell'apparizione in "io sono la Madre di Dio." Egli ne parafrasa pure le parole, dicendo che la figura istruì i bambini a "pregare ogni giorno", mentre ciò che di fatto disse era di "dire il rosario tutti i giorni."

(16) Dal latino "gratia", da dove deriviamo l'espressione "gratis."

(17) Kondor, op.cit., p.161.

(18) McGrath, op.cit., p. 44.

(19) Philokalia, Vol. III, London, 1984, p. 200.

(20) Carroll, op.cit., p. 136.

(21) G. M. Schweigel, Fatima e la conversione della Russia, Roma, 1957, p. 10.

(21 bis) [Questa tesi è avvalorata da un recente scritto di un certo Christopher Ferrara, Suor Lucia tradita, il quale scrive:

«Ora, se c'è qualcosa cui i Cattolici credono, è che la loro Chiesa sia l'unica arca di salvezza e che (a parte l'invincibile ignoranza) la conversione all'unica vera religione è oggettivamente necessaria per la salvezza delle anime. Come Nostro Signore Stesso ci ha ammoniti prima di ascendere al Cielo:
"Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; chi non crederà sarà condannato" [Marco 16:16].
Quando Nostra Signora giunse a Fatima, Essa portò con Sé un monito e una promessa divini, e la promessa era vincolata alla conversione all'unica vera religione: "Voi avete visto l'inferno, dove vanno le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio desidera stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato ... Se ciò che vi dico verrà fatto, molte anime verranno salvate, e vi sarà la pace ... Alla fine, il Mio Cuore Immacolato trionferà. Il Santo Padre consacrerà a Me la Russia, che sarà convertita". Nel contesto del Messaggio di Fatima, conversione può ovviamente significare una cosa sola: abbracciare la Fede Cattolica. La Chiesa Cattolica ha definito tre volte ex cathedra che fuori dalla Chiesa non vi è salvezza:

Ex Cathedra: Vi è soltanto un'unica Chiesa universale dei fedeli, fuori dalla quale nessuno si salverà (Papa Innocenzo III, Quarto Concilio Laterano, 1215).

Ex Cathedra: Noi dichiariamo, diciamo, definiamo e pronunciamo che è assolutamente necessario per la salvezza di ogni creatura umana essere soggetti al Pontefice Romano (Papa Bonifacio VIII, Bolla Unam Sanctam, 1302).

Ex Cathedra: La Santissima Chiesa Cattolica Romana crede fermamente, professa e predica che nessuno di coloro che esistono fuori dalla Chiesa Cattolica, non solo i pagani, ma anche gli ebrei e gli eretici e gli scismatici, possa partecipare alla vita eterna; ma che essi vadano nelle fiamme eterne che vennero preparate per il diavolo e i suoi angeli, a meno che prima della morte essi si uniscano ad Essa; e che così importante è l'unità di questo corpo ecclesiastico che solamente coloro che sono rimasti all'interno di questa unità possono ricevere una ricompensa eterna per i loro digiuni, le loro elemosine, le altre loro opere di devozione Cristiana e i loro doveri di soldati Cristiani. Nessuno, per quanto grandi le sue elemosine, nessuno, persino se versa il suo sangue in nome di Cristo, può essere salvato a meno che egli non rimanga nel seno e nell'unità della Chiesa Cattolica (Papa Eugenio IV, Bolla Cantate Domino, 1441).

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:30

Alla luce di queste asserzioni, chiunque dica che vi è salvezza fuori dalla Chiesa Cattolica rinnega la Fede Cattolica. In un modo o in un altro, tutte le anime del Cielo vi entrano a far parte in quanto membri della Chiesa Cattolica (18). Quindi, quando Nostra Signora disse che la Russia si sarebbe convertita, può solo aver inteso una conversione al Cattolicesimo. Solo ciò poteva costituire una vera conversione, perché la religione Cattolica è la religione stabilita da Dio Stesso.
Dio non stabilì la Chiesa Ortodossa russa, le cui dottrine divergono molto dalla dottrina della religione stabilita da Dio. Per esempio, la Chiesa Ortodossa russa rifiuta: il primato Papale; l'insegnamento della Chiesa Cattolica su divorzio e nuovo matrimonio; l'insegnamento Cattolico secondo cui lo Spirito Santo proviene dal Padre e dal Figlio insieme e non solamente dal Padre; la dottrina Cattolica sul Purgatorio; e il dogma Cattolico dell'Immacolata Concezione di Maria. Riguardo a quest'ultimo punto della dottrina, Dio ha decretato che le anime debbano essere salvate dalla devozione all'Immacolato Cuore di Maria. Ovviamente queste anime devono prima credere nell'Immacolato Cuore di Maria come oggetto di fede e cioè esse devono essere Cattoliche, poiché la dottrina dell'Immacolata Concezione di Maria appartiene unicamente alla Chiesa Cattolica, che è l'unica vera Chiesa di Dio.
Inoltre, se "alla fine, il Mio Cuore immacolato trionferà", come Nostra Signora ha profetizzato a Fatima, allora Nostra Signora deve essere riconosciuta dalle nazioni del mondo per ciò che Essa è, e in primo luogo dalla Russia. Perciò la conversione della Russia può solo significare che essa diventerà una nazione Cattolica, perché la religione Ortodossa russa non ammette come dottrina che Maria sia stata concepita in modo immacolato e fosse priva di qualsiasi peccato durante la Sua vita terrena.
Quindi, senza una conversione della Russia alla Fede Cattolica, il Messaggio di Fatima è completamente e del tutto privo di significato». N.d.r.]


(22) Kondor, op.cit., p. 167.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:31

(23) Di fatto, ella non solo ricevette molte altre rivelazioni, ma vi erano state anche diverse manifestazioni precedenti a lei e a un gruppo di diversi bambini nel 1915 e 1916. In tali occasioni videro un angelo, talvolta chiamato l'Angelo della Pace o l'Angelo del Portogallo, e ricevettero una volta da lui la Santa Comunione. Queste manifestazioni sono descritte in Kondor, op.cit., pp. 154-158.

(24) McGrath, op.cit., pp.90-91.

(25) I primi sabati sono un'altra istanza di parallelismo tra il Cuore immacolato di Maria e il Sacro Cuore di Gesù. Nel diciassettesimo secolo Margherita-Maria Alacocque ricevette per rivelazione speciale questa promessa riguardo al Sacro Cuore di Gesù: "Nella grandezza della misericordia del mio Cuore, il suo amore onnipotente darà a tutti coloro che ricevono la Comunione nei primi venerdì di ogni mese per nove mesi consecutivi, la grazia del pieno pentimento, affuinché non muoiano fuori dalla mia benevolenza, né senza ricevere i sacramenti, e il mio Cuore sarà il loro rifugio sicuro nell'ultima ora" (citato da D. Attwater, A Catholic Dictionary, New York, 1941, p.363).

(26) Si dovrebbe notare che la gerarchia cattolica romana locale ha ripudiato queste visioni e le considera un fenomeno di delusione.

(27) Trezvon, No. 74, 1988, pp.1-2. Questo articolo elenca una serie di eventi "simili," inclusi Fatima, una icona piangente in una famiglia greca a New York circa 30 anni fa, gli eventi a Medjugorje, l'icona mirovlita di Iviron a Montreal, l'icona piangente in una chiesa ortodossa albanese a Chicago nel 1986-87, e un'apparizione di Maria a una ragazzina ucraino-cattolica di 11 anni nel campanile di una chiesa uniata chiusa a Grushev in Ucraina (questo evento è usato come richiamo per la rinascita della chiesa ucraino-cattolica). L'articolo accetta tutti questi eventi come ugualmente validi e significativi per i cristiani ortodossi.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com