IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

MISTICISMO E SUGGESTIONE

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2011 20:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:41

La biografia di entrambi questi personaggi mette in evidenza numerosi episodi di problemi di tipo psicosomatico e di autolesionismo, che hanno preceduto il manifestarsi delle stimmate. Gli psicologi parlano di nevrosi isterica per indicare un grave stato psicopatologico che produrrebbe una vasta sintomatologia sia psichica che fisica. In particolare essa determinerebbe fenomeni di conversione, ovvero la manifestazione fisica di conflitti psicologici. Se le tipiche conversioni si manifestano con cecità, sordità e paralisi, sembra comunque plausibile ipotizzare che esse determinino pure fenomeni di vasocongestioni che possono dar luogo a piaghe epidermiche localizzate in vari punti del corpo. Alcuni studi sembrerebbero aver dimostrato che alcuni soggetti in stati alterati di coscienza (ad esempio ipnosi) possono effettivamente somatizzare alcune convinzioni (ad esempio, un soggetto al quale sotto ipnosi era stata applicata su un braccio una moneta a temperatura ambiente, facendogli però credere che fosse incandescente, mostrò una piaga tipica da bruciatura). Se l'origine di queste piaghe può essere spontanea è tuttavia anche vero che i soggetti che le posseggono possono in qualche modo contribuire al loro mantenimento anche con mezzi puramente fisici. Ad esempio, sembra abbastanza plausibile che padre Pio [sulla vita e l'opera di padre Pio si veda l'opera critica: M. Guarino, Beato impostore. Controstoria di padre Pio, Kaos, Milano 1999] usasse tintura di iodio per impedire la rimarginazione delle sue ferite (questo non significa necessariamente che fosse in mala fede: potrebbe averlo fatto per prolungare la sofferenza che, secondo lui, il Signore gli aveva inflitto). A favore dell'origine psichica e comunque non sovrannaturale delle stimmate vi è anche un'altra considerazione. T
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:43

Tutti gli stimmatizzati del passato presentavano le piaghe sui palmi della mano. Attualmente la maggior parte degli studiosi (credenti e non) ritiene che sia materialmente impossibile crocifiggere un uomo inchiodando le mani, poiché esse si lacererebbero sotto il peso del corpo. Sembra ormai certo che nell'antichità le crocifissioni avvenissero piantando i chiodi nei polsi. Se le stimmate fossero inflitte direttamente da Dio, sarebbe difficile giustificare una simile svista. Al contrario se le stimmate, essendo di origine psichica, derivano dalle convinzioni del soggetto e dalle credenze diffuse nella sua epoca e nella cultura cui appartiene, l'errore appare del tutto comprensibile.
Al di là del loro aspetto miracolistico, tuttavia le stimmate, come del resto tutte le altre fenomenologie psicosomatiche, rappresentano un interessante settore di indagine, relativamente al quale la scienza medica deve percorrere ancora parecchia strada.
Per concludere, penso possa essere utile al lettore il seguente comunicato stampa, diffuso dal gruppo pugliese del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) in occasione della recente beatificazione di padre Pio.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:44

COMUNICATO DEL GRUPPO PUGLIA SU PADRE PIO

In occasione dall'avvenuta beatificazione di padre Pio e delle numerosissime richieste di pareri pervenute al nostro Gruppo, da parte di interessati all'argomento, il Cicap-Puglia (Gruppo pugliese del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) esprime la propria posizione circa le manifestazioni paranormali attribuite alle vicende del frate cappuccino Beato padre Pio da Pietrelcina.
Il nostro Gruppo non ha alcuna posizione né sulla figura del Beato né sui fenomeni di fede, ma vuole dare la propria versione, secondo razionali canoni scientifici, su quelle manifestazioni mistico-paranormali considerate vere ma inspiegabili da gran parte della comunità dei fedeli.
Innanzitutto, riteniamo che i presunti fenomeni di bilocazione attribuiti al frate, siano la conseguenza di suggestioni, illusioni ed errate interpretazioni da parte di testimoni che, per motivi di fede, non hanno potuto formulare ed esprimere un giudizio critico sulle proprie esperienze.
Lo stesso semplice argomento è perfettamente applicabile alle presunte guarigioni miracolose. Esse sono presentate da molti organi di informazione senza alcun criterio di controllo, con il rischio di essere distorte e mal interpretate.
Su tali fatti, la medicina ha consolidate posizioni che riconoscono nelle guarigioni "inspiegabili" meccanismi che non hanno nulla a che fare con il sovrannaturale, ma che si riferiscono a ben noti fenomeni, per l'approfondimento dei quali rimandiamo alla letteratura medica specializzata.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
01/06/2011 20:44

Un commento certamente autorevole al di sopra di ogni sospetto, ha recentemente fatto notare come il vero "miracolo" di padre Pio sia stata la nascita e lo sviluppo, in territorio arretrato e periferico, di un grande avanzato ospedale che eroga quella assistenza che deriva proprio dalla medicina a cui abbiamo appena fatto riferimento.
Inoltre, riteniamo che sia profondamente diseducativo attribuire al sovrannaturale altri eventuali avvenimenti che, per la loro rarità e complessità , possono risultare tuttora non spiegati o compiutamente conosciuti.
Infine, consideriamo le stimmate la conseguenza di processi patologici (ad es. malattie infettive qualche decennio addietro molto più diffuse che oggi, ovvero rare alterazioni di emocoagulazione) magari in un contesto di forte reattività psicosomatica e di ricorrenza di micro-traumatismi locali protratti.
Riteniamo che la comprensione di questi meccanismi renda possibile la loro giusta spiegazione naturale, e comunque annunciamo il libro di prossima uscita dello psicologo e vice presidente del Gruppo Puglia, Armando De Vincentiis, "Estasi. Stimmate e altri fenomeni mistici" Avverbi Edizioni, Roma.

Per il Gruppo Cicap Puglia
Il Segretario
Avvocato Michele Di Lorenzo
Il direttivo
Vittorio Pesce Delfino, (presidente) docente di antropologia medica
presso
l'Università di Bari.
Armando De Vincentiis, (vice presidente) psicologo
Edoardo Altomare, medico oncologo e giornalista
Luigi Galati, medico nefrologo.
Dario Acquaviva

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com