IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perché voi evangelici non onorate come si deve la figura di Maria

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2011 16:35
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
09/06/2011 16:33

Perché voi evangelici non onorate come si deve la figura di Maria?

In questi anni abbiamo ricevuto molte lettere che ci chiedevano dei chiarimenti sulla nostra posizione riguardo a Maria e qui di seguito cercherò di riassumere il nostro pensiero.

Il Papa e Maria

Certamente nessuno di noi pensava che il nuovo Papa avrebbe di colpo sconfessato tutti i dogmi mariani della Chiesa Cattolica Romana, ma si riteneva che considerata la sua "formazione" avrebbe avuto un atteggiamento diverso rispetto a Giovanni Paolo II.

Infatti bisogna dire che non tutti i cattolici sono uguali (e lo stesso discorso vale per gli evangelici) e sarebbe sbagliato pensare che tutti i cattolici abbiano lo stesso modo di enfatizzare il ruolo di Maria attraverso una devozione particolare o che tutti partecipino ai pellegrinaggi per la Madonna. Pur essendo noi evangelici siamo tuttavia consapevoli che le parole del Papa hanno una grande importanza all'interno del mondo cattolico e quindi speravamo che Benedetto XVI avrebbe cercato innanzitutto di porre Gesù Cristo e la Parola di Dio al centro del suo messaggio. Il punto non è dunque che il Papa debba rinnegare le dottrine cattoliche, bensì secondo noi avrebbe dovuto dare chiaramente la priorità a Gesù.

Maria e la Bibbia

A sostegno della devozione mariana vengono generalmente utilizzate due citazioni bibliche: "Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno" (Genesi 3:15):

Questo versetto afferma che la stirpe (o progenie secondo altre versioni) di donna avrebbe schiacciato la testa del serpente ed esso gli avrebbe ferito il calcagno. Con ciò si vuole affermare che il diavolo sarebbe stato sconfitto da un uomo nato da donna (cioè Gesù), il quale avrebbe dovuto passare attraverso il sacrificio e la sofferenza, ossia la crocifissione. "Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli (cioè Gesù) pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo" (Ebrei 2:14). In tutta la Parola di Dio si indica chiaramente che ad aver distrutto il diavolo, e dunque schiacciato la testa al serpente, è stato Gesù Cristo mediante il Suo sacrificio sulla croce. Tra l'altro anche Giovanni Paolo II ebbe modo di dire una volta che la profezia di Genesi 3:15 riguardava Gesù e non Maria.

L'altra citazione spesso usata è la seguente: "Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto" (Apocalisse 12:1,2).

L'immagine della donna è stata spesso utilizzata nella Bibbia per rappresentare Israele e la Chiesa di Cristo ed anche l'episodio ricordato ha molte affinità con alcune profezie dell'Antico Testamento relative ad Israele: "Ora, perché gridi così forte? Non c'è più nessun re dentro di te? Il tuo consigliere è forse perito, al punto che l'angoscia ti colga come una donna che partorisce? Soffri e gemi, figlia di Sion, come donna che partorisce, perché ora uscirai dalla città, abiterai per i campi, e andrai fino a Babilonia. Là tu sarai liberata, là il Signore ti riscatterà dalla mano dei tuoi nemici". (Michea 4:9-10), "Perciò, ecco, io l'attrarrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore. Di là le darò le sue vigne e la valle d'Acor come porta di speranza; là mi risponderà come ai giorni della sua gioventù, come ai giorni che uscì dal paese d'Egitto. Quel giorno avverrà", dice il Signore, "che tu mi chiamerai: "Marito mio!" e non mi chiamerai più: "Mio Baal!" (Osea 2:14-16).

Anche la Chiesa (cioè l'insieme di tutte le persone che hanno deciso di confidare in Cristo e che si impegnano a vivere secondo i Suoi insegnamenti) viene rappresentata come una donna, cioè come la Sposa di Cristo. Questa ipotesi viene confermata dal fatto che nel brano di Apocalisse 12:1,2 si parli delle dodici stelle, che simboleggiano le dodici tribù di Israele e allo stesso tempo i dodici apostoli cristiani.

Credo che sia giusto ricordare che dopo i Vangeli l'unico versetto del Nuovo Testamento in cui viene citato il nome di Maria sia quello in Atti 1:14, nel quale viene detto che Maria insieme ad altre donne si trovava insieme agli altri discepoli ad attendere la discesa dello Spirito Santo. Il fatto che in tutte le altre epistole del Nuovo Testamento non vi sia un solo riferimento a Maria significa che certamente i primi cristiani non avevano mai pensato di offrire a lei quella devozione che oggi vediamo fatta da molti cattolici.

.

♥Pedro♥
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
09/06/2011 16:34

Maria e l'intercessione

Noi pensiamo semplicemente che quando una persona accetta Gesù Cristo nella propria vita non ha più bisogno di altre intermediari per arrivare al Padre. Gesù infatti ci ha aperto quella via verso il Padre che era ostacolata dalla nostra condizione di peccatori e mediante lo Spirito Santo possiamo finalmente avere comunione con il Signore. Su questo punto la Parola di Dio è chiarissima e le Scritture rigettano l'idea che ci possano essere altri mediatori tra noi e Dio all'infuori di Gesù: "Infatti c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (1Timoteo 2:5). "Gesù gli disse: "Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me." (Giovanni 14:6), "Tutti quelli che il Padre mi dà verranno a me; e colui che viene a me, non lo caccerò fuori" (Giovanni 6:37).

Mi chiedo a questo punto perché mai bisognerebbe cercare altri intermediari quando Gesù ci dice chiaramente che non caccerà fuori chi va da Lui e che per mezzo di Lui possiamo andare direttamente al Padre. Ricorrere a Maria o ai Santi è a mio modo di vedere una mancanza di fiducia verso Cristo anche perché in nessun passo della Scrittura abbiamo visto persone rivolgere le proprie preghiere a qualcuno che non fosse Dio o chiedere intercessioni ai santi in cielo.

♥Pedro♥
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
09/06/2011 16:34

Maria e le apparizioni

Sulle apparizioni e i miracoli di Medjugorie e Lourdes non sono in grado di dare giudizi precisi, ma vorrei solo fare alcune considerazioni generali.

Il Signore ci insegna che qualsiasi avvenimento va giudicato dai frutti che esso produce e che tutto ciò che glorifica da Dio viene certamente dal Padre. Non dobbiamo perciò limitarci ad accontentarci dell'apparizione per sostenere che essa è volontà di Dio, perché anche Paolo ci invita a stare bene in guardia di fronte a questi fatti: "Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema." (Galati 1:8).

Il risultato innegabile di queste apparizioni è stato quello che molte persone hanno cominciato ad offrire il proprio culto a qualcuno che non è Dio, contravvenendo così al comandamento divino: "Gesù gli rispose: "Sta scritto: "Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto". (Luca 4:8). Sono certo che ci sia buona fede da parte delle persone che si rivolgono a Maria e il mio dispiacere sta proprio nel vedere tanto zelo utilizzato per adorare persone che non sono Dio.

♥Pedro♥
OFFLINE
Post: 24
Sesso: Maschile
09/06/2011 16:35

Maria e gli evangelici

Molti pensano che gli evangelici e i protestanti in generale non credano in Maria o che addirittura abbiano una forma di antipatia verso di lei. Questo però non corrisponde al vero perché noi crediamo a Maria per come è stata descritta nei Vangeli. Infatti la Bibbia ci presenta Maria come una donna di grande fede, semplicità e umiltà, tanto è vero che il Signore la prescelse come madre di Gesù.

La cosa che più colpisce di Maria è che pur avendo ricevuto un tale onore da Dio non ha mai cercato di usare questo suo titolo di madre di Gesù per innalzarsi sopra le altre persone. Infatti spesso vediamo delle madri che guardano le altre persone dall'alto in basso per il semplice fatto che il loro figlio fa l'avvocato o l'ingegnere, mentre Maria pur essendo la madre del Messia non ha mai voluto cercare la propria gloria personale. Nel primo capitolo degli Atti possiamo vedere come essa si trovava in mezzo alle altre donne senza pretendere nessun posto d'onore sebbene fosse la madre di Gesù appena risorto: "Tutti questi perseveravano concordi nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù e con i fratelli di lui".

L'impressione è che con l'andare dei secoli si siano voluti trasferire su Maria tutti quegli attributi che riguardavano esclusivamente Gesù e così dal momento che Gesù è il Figlio di Dio si è pensato di chiamare Maria "Madre di Dio", Gesù è asceso al cielo e quindi è nato il dogma dell'assunzione di Maria, Gesù è senza peccato e allora si parla di Immacolata concezione di Maria, Gesù è il Mediatore tra Dio e gli uomini e quindi si è parlato di Maria ausiliatrice, ecc.... L'umile Maria descritta dai Vangeli non ha invece veramente nulla a che vedere con la Maria ingioiellata e venerata che viene rappresentata nelle processioni.

Quello che vogliamo dire è che Maria rappresenta anche per noi un esempio di comportamento (come del resto lo furono gli altri grandi personaggi biblici come Abramo, Mosé, Giovanni Battista, Paolo, ecc...), ma questo non deve indurci a ricorrere alla venerazione/adorazione nei suoi confronti, perché resta pur sempre una creatura: "essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno." (Romani 1:25). Cristo smentisce chiaramente anche coloro che sostengono il culto mariano in virtù della sua condizione di madre di Gesù: "E uno gli disse: "Tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti". Ma egli rispose a colui che gli parlava: "Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?" E, stendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: "Ecco mia madre e i miei fratelli! Poiché chiunque avrà fatto la volontà del Padre mio, che è nei cieli, mi è fratello e sorella e madre" (Matteo 12:47-50). Invece purtroppo nelle statistiche recenti è risultato che in Italia il numero delle preghiere rivolte a Maria e ai santi ha superato quello delle preghiere dirette direttamente a Dio.

Perciò credo che il modo migliore per seguire l'esempio di Maria consista proprio nel mettere in pratica l'insegnamento che lei diede durante le nozze di Cana a coloro che anziché andare direttamente a Gesù preferirono prima passare da lei: "Sua madre disse ai servitori: "Fate tutto quel che vi dirà (Gesù)" (Giovanni 2:5). Se vogliamo davvero rispettare e onorare Maria e gli altri grandi personaggi della fede cristiana dovremmo impegnarci ad andare direttamente a Dio e a seguire il loro esempio di fede e non certamente attuare nei loro confronti una sorta di venerazione perché questo va contro tutti i principi cristiani: "Uomini, perché fate queste cose? Anche noi siamo esseri umani come voi; e vi predichiamo che da queste vanità vi convertiate al Dio vivente, che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi" (Atti 14:15), "Mentre Pietro entrava, Cornelio, andandogli incontro, si inginocchiò davanti a lui. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: "Àlzati, anch'io sono uomo!" (Atti 10:25,26)


♥Pedro♥
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com