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Il culto della Madonna

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2011 17:44
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02/07/2011 17:36

Il culto della Madonna

1. il culto di Maria a confronto con la Bibbia
2. la Mariolatria

"Il titolo di "mediatrice" non venne che molto tardi in uso nei documenti della Chiesa; fu raramente adoperato; è difficile ad essere esattamente interpretato; sembra in contraddizione con il testo biblico che chiama Cristo il solo mediatore".

Cardinale Paul Emile Léger
(1).



1. Che nome ha dato la chiesa Cattolica Romana alla madre di Gesù?

Maria viene chiamata "Madonna", parola latina (mea domina) che significa "mia signora" e che non proviene dalla Bibbia.


2. È vero che la madre di Gesù è presentata come oggetto di culto?

La chiesa cattolica romana insegna che dobbiamo invocare Maria chiamandola regina, madre di misericordia, vita, dolcezza, speranza nostra, mia santissima Regina, luce dell'anima, mia avvocata, speranza mia, mia protezione, mio rifugio, mia consolazione e felicità (si veda la pagina sul Rosario).
Ecco una delle tante preghiere di adorazione e consacrazione che vengono insegnate ai cattolici. Si noti come questi insegnamenti defraudano il Signore del culto dovuto a Lui soltanto. Infatti non c'è che da sostituire il nome di Maria perché essa possa essere rivolta, esattamente com'è, a Dio o a Gesù Cristo!
"Cuore Immacolato di Maria, che in cambio del Vostro amore per noi riceveste tante offese. Io vi offro e consacro in perpetuo tutto me stesso, per corrispondere nel miglior modo alla vostra tenerezza materna, per riparare le ingiurie di cui siete oggetto da parte di tanti figli ingrati... Degnatevi di accettare quest'umile, ma sincera offerta. La mia anima, il mio corpo, la mia vita sono vostri; e giacché interamente vi appartengono, custoditemi e difendetemi come cosa tutta vostra" (2).

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02/07/2011 17:38

3. Ma il culto non deve essere reso soltanto a Dio?

Infatti questo è l'ordine tassativo della Parola di Dio. Il culto, per sua stessa definizione, significa adorazione, e deve essere reso solo al Creatore. Gesù stesso disse: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il culto" (Matteo 4:10).
Il culto della creatura umana è sempre idolatria, e la madre di Gesù è una creatura umana, nata e defunta come tutti gli altri esseri umani. Inoltre, quando si invoca Maria chiamandola "vita, speranza e avvocata", si dimostra una evidente mancanza di fede in Gesù Cristo. La Bibbia dice che se alcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre, cioè Gesù Cristo, il Giusto (I Giovanni 2:1), mentre, in contrasto con questa inequivocabile dichiarazione, la chiesa cattolica romana insegna che abbiamo un avvocato principale (Gesù Cristo) e altri secondari (Madonna e santi). Altrove, la chiesa cattolica si contraddice arrivando addirittura a dire che Maria "è il solo avvocato" dei peccatori (si veda più sotto).


4. Allora come viene giustificato il grave peccato di offrire il culto a delle creature?

Come sempre, anziché attenersi semplicemente alla Parola di Dio, vengono fatte delle sottili "distinzioni" che hanno lo scopo di rendere accettevole il falso. La chiesa cattolica insegna, senza il minimo fondamento biblico, che si deve adorare (culto di "latria") soltanto Iddio, ma che si possono anche venerare, pregare e invocare gli angeli e i santi (culto di "dulia").
Quanto alla Madonna - dice il regnante pontefice - ad essa "è dovuto un culto speciale, eccezionale". Un culto di "iperdulia", dice il catechismo. Questo termine esprime qualche cosa che va al di là della comune misura. Perciò, secondo la teologia cattolica romana, noi non potremo mai soddisfare pienamente al nostro dovere di venerazione verso Maria, perché il suo diritto a tali onori va al di là dei nostri limiti e delle nostre possibilità (3).

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02/07/2011 17:39

5. Per quali motivi questa dottrina va respinta?

Questa distinzione di vari gradi di culto è del tutto arbitraria. Non solo in base alla Bibbia, ma anche da un semplice punto di vista del buon senso, non è possibile fare distinzioni nell'adorazione. Quando ci si inginocchia davanti a qualcuno, e lo si prega, lo si invoca, ci si confida in lui o lei per la propria eterna salvezza, lo si porta in processione religiosa, lo si innalza sugli altari, questa non è semplice "venerazione", ma vera e propria adorazione, e quando si adora una creatura anziché il Creatore, si cade nel peccato di idolatria.
Per convincerci che non basta cambiare i nomi per cambiare le cose, non c'è che da leggere questa preghiera di san Bernardo (1090-1153), dove egli parla di Maria esattamente negli stessi termini che i Vangeli attribuiscono a Gesù Cristo:
"Nei pericoli e nelle angosce, nel dubbio pensate a Maria, invocate Maria. Se la seguirete, non andrete smarriti; se essa vi sostiene, non cadrete; se vi protegge, non avrete da aver paura; se essa vi conduce, non avrete tribolazioni; se essa vi è propizia, arriverete alla meta" (4).


6. Di quali e quanti mediatori ci parla il Vangelo?

Il Vangelo dichiara in modo costante e perentorio che fra Dio e gli uomini vi è un solo Mediatore, uno solo che ci possa salvare, Gesù Cristo. "V'è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo" (I Timoteo 2:5). "In nessun altro è la salvezza; poiché non v'è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad esser salvati" (Atti 4:12).

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02/07/2011 17:40

7. Che cosa insegna invece la chiesa cattolica romana?

Per cercare di convincere evangelici e protestanti a lasciare la fedeltà biblica e ritornare sotto la chiesa romana, vi sono dei teologi cattolici che si sforzano di presentare il culto della Madonna nel modo più seducente possibile, e negano - contro l'evidenza - che la chiesa romana ponga Maria come mediatrice accanto a Gesù. Nello stesso tempo, però, essi insegnano l'esatto contrario, e in modo a dir poco blasfemo verso Cristo:
"...augusta Regina delle vittorie, o vergine Sovrana del Paradiso, al cui nome potente si rallegrano i cieli e tremano per terrore gli abissi, o Regina gloriosa del Santissimo Rosario, noi tutti avventurati figli tuoi, che la bontà tua ha prescelto ad innalzarti un Tempio in Pompei. Prostràti ai tuoi piedi, in questo giorno solenne della festa dei tuoi novelli trionfi, sulla terra dagli idoli e dei demoni, effondiamo con le lacrime gli affetti del nostro cuore, e con la confidenza di figli ti esponiamo le nostre miserie... Madre, trattieni il braccio della giustizia del tuo Figliolo adirato, e vinci con la clemenza il cuore dei peccatori..." (6).
Gesù, che per amore nostro venne a dare la sua vita in croce per salvarci, versando il suo sangue innocente per noi, viene invece dipinto da loro come il "Figliolo adirato" di cui la Madonna deve "trattenere il braccio"!


8. Come viene anche chiamata la madre del Signore Gesù?

Al Concilio di Efeso (431), Maria è stata chiamata "madre di Dio". E i teologi della chiesa romana insegnano che - essendo Gesù vero Dio - essa sarebbe madre di Dio (7). Il culto di Maria nacque come adattamento cattolico del culto della mitologica Diana, dea pagana degli Efesini (culto ripetuto anche in altre mitologie, vedere qui).

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02/07/2011 17:41

9. Perché non dobbiamo chiamare Maria "madre di Dio"?

1) Anzitutto perché neppure una volta troviamo questo titolo nella Bibbia.
2) Perché questo titolo favorisce l'equivoco di attribuire la divinità a una creatura umana.
3) Perché Maria fu madre della natura umana di Gesù, non certo della sua natura divina.


10. Qual è il nuovo titolo dato a Maria?

Nella terza sessione del Concilio Vaticano II è stato a lungo discusso sull'opportunità di chiamare Maria "madre della Chiesa".
Il vescovo S. Mendez Arceo, parlando a nome di 40 vescovi latino-americani, presentò una serie di 12 argomenti contro l'inclusione del titolo "madre della Chiesa", osservando, tra l'altro, che "se la Chiesa è nostra madre, come siamo soliti considerarla, allora Maria, come madre della Chiesa, sarebbe in realtà nostra nonna. Essa sarebbe anche la madre degli angeli, dato che San Tommaso afferma che gli angeli fanno parte della Chiesa".
Senza tener conto di queste così sensate obiezioni, il regnante pontefice ha invece stabilito: "Noi proclamiamo Maria Santissima madre della Chiesa... e vogliamo che con tale titolo soavissimo d'ora innanzi la Vergine venga ancor più onorata e invocata da tutto il popolo cristiano" (9).


11. Che cos'è l'Immacolata Concezione?

L'8 dicembre 1854 il papa G. M. Mastai Ferretti (Pio IX, 1846-1878) ha dichiarato che "la beatissima Vergine Maria, nel primo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio... venne preservata immune da ogni macchia della colpa originale" (10).
Maria sarebbe quindi nata senza peccato, a differenza di tutte le altre creature umane, che nascono macchiate dal peccato originale, cioè con una tendenza a peccare. Nel passato questa è stata un'opinione contro la quale si schierarono le menti più dotte della chiesa romana: San Bernardo, San Bonaventura e il sommo dottore di questa chiesa, Tommaso d'Aquino. I francescani e i gesuiti hanno sostenuto questa dottrina, ma i domenicani l'hanno fieramente combattuta, mentre il Concilio di Trento non osò pronunziarsi.

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02/07/2011 17:41

12. Perché i Cristiani non devono accettare questa dottrina?

Perché non solo non ha nessun fondamento biblico, ma è del tutto contraria a quanto dice la Scrittura sulla radicale corruzione della natura umana: "Siccome per mezzo d'un sol uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato v'è entrata la morte, e in questo modo la morte è passata su TUTTI gli uomini, perché TUTTI hanno peccato..." (Romani 5:12). "Dio ha rinchiuso TUTTI nella disubbidienza per far misericordia a TUTTI" (Romani 11:32).
Inoltre, la stessa Maria non si definì priva di peccato o superiore agli altri, anzi lodò umilmente Dio come suo Salvatore: "L'anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva..." (Luca 1:46).


13. Che cos'è l'Assunta?

La chiesa romana insegna che "Maria, dopo aver compiuto il corso della sua vita terrestre, è stata elevata corpo e anima alla gloria celeste..." (11).
Questa leggenda, che ha cominciato a farsi strada ben 500 anni dopo Cristo, si chiama l'Assunzione (e perciò Maria è chiamata l'Assunta), ed è stata proclamata dottrina della chiesa di Roma soltanto nel 1950.
Il sacerdote prof. Romano Guardini, precisamente a proposito delle leggende fiorite intorno alla Vergine, ha scritto: "La leggenda può allietarci con le sue dilettevoli immagini, ma di leggende non si vive, tanto meno quando ne va della sostanza" (12).


14. Perché non crediamo all'Assunzione di Maria?

1) Perché, se fosse vera, gli scritti del Nuovo Testamento ce ne avrebbero sicuramente tramandato il ricordo.
2) Perché sappiamo, viceversa, che si tratta di una leggenda di cui troviamo le prime tracce nel VI secolo dopo Cristo. Lo storico cattolico M. Jugie così parla di questi racconti: "Dal punto di vista storico, il loro valore è assolutamente nullo" (13).
3) Perché, se l'Assunzione corrispondesse a un fatto storico, sarebbe inspiegabile che la chiesa romana abbia atteso tante centinaia di anni prima di farlo sapere autorevolmente.
4) Perché l'Assunzione non solo non ha alcun fondamento storico, ma contraddice alla esplicita affermazione dell'apostolo Giovanni: "Nessuno è asceso al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figliolo dell'uomo che è nel cielo" (Giovanni 3:13), e a quella, non meno esplicita, dell'apostolo Paolo: "Or questo dico, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il Regno di Dio; nè la corruzione può ereditare la incorruttibilità" (I Corinzi 15:50).

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02/07/2011 17:42

15. Qual è l'equivoco presentato dalla preghiera "Ave Maria"?

Si insegna a invocare la madre di Gesù con le parole "Ave Maria, gratia plena", cioè: "Ti saluto, o Maria, piena di grazia", favorendo così l'equivoco che Maria sia dispensatrice di grazie. Viceversa, l'angelo che annunziò a Maria la nascita di Gesù, le aveva detto: "Salve, o tu, a cui è stata fatta grazia" (Luca 1:28, testo greco originale: "Chaire, kecharitômenê..."). E per ben escludere che si potesse interpretare diversamente, lo stesso angelo ha aggiunto: "Non temere, Maria, perché tu hai trovato grazia davanti a Dio".
Sant'Ambrogio così commenta questo passo: "Nessuno distolga verso la Vergine Maria questa parola! Maria era il tempio di Dio e non il Dio del tempio. Solo dev'essere adorato Colui che era all'opera nel tempio" (14).


16. Quale altra alterazione è stata recata alla dottrina biblica per esaltare Maria?

Nel racconto della Genesi, Dio dice al serpente: "Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno" (Genesi 3:15). Secondo il Concilio Vaticano II la Madonna "viene già profeticamente adombrata nella promessa, fatta ai progenitori caduti nel peccato, circa la vittoria sul serpente" (15).


17. Qual è il vero significato dei versetto della Genesi?

La Bibbia del "Cardinal Ferrari" così giustamente annota: "Secondo il testo ebraico il vincitore è uno" (genere maschile). Molti interpreti hanno pensato a Gesù Cristo, il che non impedisce, tuttavia, che ai bambini cattolici si insegni ancora che non sarà Gesù ma la Madonna.


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02/07/2011 17:42

18. Che cosa insegna la Bibbia riguardo alla madre di Gesù?

È significativo notare come, all'infuori degli episodi della nascita di Gesù, la Bibbia parli pochissimo di Maria (cinque volte soltanto), e sempre mettendone in evidenza la posizione umile e subordinata, ben diversa da quella che pretende per lei la chiesa romana:
1) Gesù dodicenne a Gerusalemme, quando esprime il suo stupore perché i suoi genitori non hanno pensato a cercarlo subito nel Tempio (Luca 2:41-52).
2) Le nozze di Cana, dove Gesù fa notare a sua madre che non è suo compito di interferire nella missione del Figlio (Giovanni 2:1-12).
3) L'episodio di Maria e degli altri familiari, che vanno a cercare Gesù, ritenendolo "fuori di sé" (Marco 3:21). In questa occasione, Gesù, dolorosamente colpito nel suoi affetti più cari, esclama: "Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli?" (Matteo 12:48).
4) Maria ai piedi della croce (Giovanni 19:25-27).
5) Maria in preghiera con i discepoli a Gerusalemme dopo l'Ascensione (Atti 1:14).


19. Vi è nel Vangelo un episodio che insegna precisamente il contrario dell'Ave Maria?

Si, una volta qualcuno lodò proprio Maria in presenza di Gesù: "Una donna di fra la moltitudine alzò la voce e gli disse: Beato il seno che ti portò e le mammelle che tu poppasti!" Ma Gesù, rispondendo, le insegnò che la gloria spetta a Dio solo, quindi neppure a Maria: "Beati piuttosto quelli che odono la parola di Dio e l'osservano!" (Luca 11:27-28).

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02/07/2011 17:43

20. Per quale motivo il culto della Vergine ha preso un tale sviluppo nella chiesa romana?

1) Anzitutto, nel culto della Madonna rivive l'esaltazione pagana del principio femminile, come creatore e datore di vita. Già nell'antichissima religione indiana, tremila anni prima di Cristo, il simbolo primario è quello della Madre, e tutta la religione è tesa a dare maggiore importanza alla madre che all'uomo (16).

2) Inoltre il culto della Madonna è l'esaltazione della bellezza esteriore, appunto come si è espresso il regnante pontefice: "Cos'è che gli uomini, e soprattutto i giovani, ricercano nella vita? Essi ricercano la bellezza. Maria è per l'appunto l'apice della bellezza" (17).

3) Inoltre, nel culto della Madonna rivive in modo concreto il culto pagano di Iside, che fu per due secoli la "Santa Madre" del mondo antico. Iside "che tutto vede e tutto può, stella del mare, diadema della vita, donatrice di legge e redentrice" era la donna divinizzata. La si rappresentava come una giovane donna, inghirlandata dal loto azzurro della luna crescente, col figlioletto Horus tra le braccia. Non poche statue di Iside furono trasformate più tardi in immagini della Madonna. Anche i Druidi (sacerdoti pagani) onoravano la statua in legno di una donna, rappresentante la fecondità (19).

4) Un altro motivo è da ricercarsi nelle eresie che negavano la divinità di Gesù. Per combattere queste eresie la Chiesa ha messo l'accento sulla divinità di Gesù, e questo ha portato taluni a divinizzare anche la madre di Gesù.

5) Ma, soprattutto, il culto della Madonna è il culto della creatura umana in quello che essa ritiene di avere di più nobile. Attraverso il culto della Madonna, l'uomo dice a Dio: "Tu, per agire, avevi bisogno di noi. Non è dunque vero che l'umanità sia perduta senza rimedio, se è stata capace di esprimere un essere così perfetto come la Regina del cielo, la Madonna". Gesù sarebbe perciò morto per noi inutilmente.


21. In conclusione, che cosa dobbiamo pensare della dottrina su Maria?

Questa dottrina rimane uno degli ostacoli fondamentali per la riunione della cristianità, e l'espressione più evidente del deviazionismo della chiesa cattolica romana. Come giustamente si esprime il prof. Vittorio Subilia: "I protestanti spesso considerano la mariologia come una appendice strana e poco interessante della fede cattolica, una specie di superstizione popolare tollerata ufficialmente o tacitamente dalle illuminate sfere dirigenti e legata in particolare alle regioni meridionali, comunque un elemento marginale e non essenziale su cui non è il caso di fermerai troppo e che sarà spazzato via man mano che l'influenza dei progressisti ai verrà affermando. Questo atteggiamento è indicativo di una incomprensione fondamentale del cattolicesimo... Bisogna rendersi conto che la mariologia è connessa con l'essenza del cattolicesimo, è l'espressione del cattolicesimo" (20).

E perciò ogni cristiano che "sa in chi ha creduto" (2 Timoteo 1:12), sa che fuori di Gesù Cristo non c'è altro Mediatore, né Signore, e "non c'è sotto il cielo alcun altro nome che sia stato dato agli uomini, per il quale noi abbiamo ad essere salvati" (Atti 4:12).

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02/07/2011 17:44

NOTE

1 - Card. P.-É. Léger, al Concilio Vaticano II. Vedi: Docum. Cathol. 4 ottobre 1964.
2 - Il devoto della SS. Vergine di Fatima. Edito con approvazione ecclesiastica della Curia arcivescovile di Trani, 1953, p. 47.
3 - Discorso a Castel Gandolfo. Vedi: Docum. Cathol. 6 settembre 1954.
4 - Bernardo, Omelia II sull'Ev. Missus Est ; Cit. da: P. Gasparri (Card.), Catéchisme catholiqne, p. 184.
5 - Alberto Bellini, consultore del Segretariato per l'unità dei cristiani, in: "La Rocca", 1 maggio 1964.
6 - Supplica alla Regina del SS. Rosario di Pompei, in: Venite adoremus., boll. Studentato eucaristico, San Benedetto del Tronto, 5/64.
7 - G. Gasparri, op. cit., p. 82.
8 - Cit. da "Bollettino del Consiglio federale delle chiese evangeliche d'Italia", n. 21, 9 dicembre 1964.
9 - Paolo VI, Discorso pronunziato alla chiusura della terza sessione del Concilio Vaticano Il. Vedi: Docum. Cathol. ., 6 dicembre 1964.
10 - Bolla "Ineffabilis Deus", 8 dicembre 1854. Vedi: Denzingher, op. cit., 2803, p. 562.
11 - Pio XII, Coit. dogm. , Munificentissimus Deus, novembre 1950 (Denzingher, op. cit., 1903, p. 782).
12 - R. Guardini, Il Signore Milano, Ed. Vita e Pensiero, 1955, p. 10.
13 - M. Jugse, La mort et l'Assomption; Cit. da G. Mirece, La Vergine Maria, Torre Pellice, Ed. Claudiana, 1959, p. 103.
14 - De Spiritu Sancto, III; II, 80.
15 - Cost. dogm. sulla Chiesa, 55.
16 - Louis-Paul Favre, in: Réforme ., 16 aprile 1960.
17 - Allocuzione di Paolo VI al Congresso internazionale delle congregazioni mariane; Cit. da: Docum. Cathol. ., 6 ottobre 1963.
18 - H. A. Fisher, Storia d'Europa, I, p. 52.
19 - R. Puaux, Rome ef l'avenir des nations, p. 46.
20 - V. Subilia, La nuova cattolicità del Cattolicesimo, Torino, Ed. Claudiana, 1967, p. 67.

tratto da gemmedigrazia.com
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