IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La devozione verso la madonna, i santi e gli angeli e la differenza tra adorazione e venerazione nel catechismo cattolico

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2011 17:52
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.052
Sesso: Femminile
02/07/2011 17:50

La devozione verso la madonna, i santi e gli angeli e la differenza tra adorazione e venerazione nel catechismo cattolico

Domanda di un lettore: Come mai voi evangelici dite che non bisogna tributare nessuna forma di culto a Maria, ai santi e agli angeli? Penso che facciate confusione tra "l'adorazione" che è dovuta solo a Dio e la "rispettosa venerazione" da portare all'immagine in quanto "puntatore" a Dio (Catechismo della Chiesa Cattolica, 2132).


Ho letto le "distinzioni" fatte dal catechismo cattolico. Il fatto è che la chiesa cattolica non mostra semplicemente una "rispettosa venerazione" per Maria, per i santi, ecc. quanto piuttosto una vera e propria adorazione, un culto fatto di baci, inchini, ceri, offerte, numerose preghiere esclusive, canti, fiducia nella loro opera, tutte cose che anziché a Dio vengono rivolte a loro.

Le distinzioni fatte dal catechismo sono arbitrarie. Non solo in base alla Bibbia, ma anche da un semplice punto di vista del buon senso, non è possibile fare distinzioni nell'adorazione. Quando ci si inginocchia davanti a qualcuno, e lo si prega, lo si invoca, ci si confida in lui o lei per la propria eterna salvezza, lo si porta in processione religiosa, lo si innalza sugli altari, questa non è semplice "venerazione", ma vera e propria adorazione, quell'adorazione che spetta soltanto a Dio.
E quando si adora una creatura (Maria, un santo, o un angelo) si commette il peccato di idolatria. Significa "adorare e servire la creatura invece del Creatore" (Romani 1:25).

OFFLINE
Post: 3.052
Sesso: Femminile
02/07/2011 17:51

Per capire che non basta cambiare i nomi per cambiare le cose, basta leggere questa preghiera di san Bernardo (1090-1153), dove egli parla di Maria esattamente negli stessi termini che i Vangeli attribuiscono soltanto a Gesù Cristo:

"Nei pericoli e nelle angosce, nel dubbio pensate a Maria, invocate Maria. Se la seguirete, non andrete smarriti; se essa vi sostiene, non cadrete; se vi protegge, non avrete da aver paura; se essa vi conduce, non avrete tribolazioni; se essa vi è propizia, arriverete alla meta" (Bernardo, Omelia II sull'Ev. Missus Est; cit. da: Cardinal P. Gasparri, Catéchisme catholique, p. 184).

Dio nei suoi comandamenti ha vietato sia l'adorazione ("non li servire") che la venerazione ("non ti prostrerai davanti a loro"), e non ha mai autorizzato a venerare altri all'infuori di Lui.

Sia Maria, che i santi e gli angeli, non possono ricevere alcuna forma di culto perché sono solo delle creature di Dio. Gesù, quando Satana lo invitò a prostrarsi davanti a lui e adorarlo, gli rispose che è scritto: "Adora il Signore Iddio tuo, e a Lui solo rendi il culto" (Matt. 4:10). Quel "a Lui solo" esclude la possibilità di rendere una forma di culto anche ad altri, o tramite altri mediatori all'infuori dell'unico Mediatore che Dio ha stabilito, Gesù (leggi 1 Timoteo 2:5).

Come troppo spesso accade, anziché attenersi alla pura e semplice Parola di Dio, la chiesa cattolica fa delle sottili "distinzioni" che hanno lo scopo di rendere accettevole le proprie idee.
La Bibbia non parla mai di "puntatori" a Dio. Maria e i santi sono morti, e la Bibbia dice che i morti "non sanno nulla" di noi viventi, e che nessuno ancora, tranne Gesù, è risorto. Rivolgere delle preghiere ai morti è negromanzia, il contatto con i defunti, che Dio vieta severamente. La Bibbia ci dice anche che gli angeli si sono sempre rifiutati di farsi venerare, come pure gli apostoli rifiutarono di farsi venerare, sdegnandosi fino al punto di stracciarsi le vesti; allora perché la chiesa cattolica insegna a fare ciò che essi hanno rifiutato?

OFFLINE
Post: 3.052
Sesso: Femminile
02/07/2011 17:52

Note storiche:

Le dottrine cattoliche riguardanti il culto di Maria non provengono dalla Bibbia. Molte di esse furono introdotte dagli uomini molte centinaia di anni dopo la venuta di Cristo, o anche molto più tardi. La preghiera a Maria (Ave Maria), ad esempio, fu introdotta solo nel 1196, il Culto di Maria nel 431, la venerazione dei santi morti e degli angeli alcuni decenni prima, l'immacolata concezione nel 1854, e i vari titoli di "Regina del Mondo" e "Madre della Chiesa" le furono attribuiti tra il 1931 e il 1964. Inoltre, la corona del Rosario, introdotta nel 1090, viene usata per contare le preghiere, ma questa pratica, che è stata copiata dalle religioni pagane orientali, è condannata da Cristo (si legga Matteo 6:5-13).

Il concilio di Costantinopoli (anno 754) condannò espressamente il culto delle immagini raffiguranti Cristo, Maria e i santi. Nel documento finale di questo concilio sono scritte queste parole: 'Noi possiamo inoltre dimostrare il nostro sentimento per mezzo delle sante Scritture e dei padri. Infatti si legge nella Scrittura: "Iddio è spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in ispirito e verità"; e: "Non ti fare scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra"; anche Dio ha parlato agli Israeliti dal mezzo del fuoco e dalla cima della montagna e non gli ha mostrato nessuna immagine; in un altro passaggio: "Hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Iddio in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile..e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore" (...) Noi dunque appoggiandoci sulla santa Scrittura e sui Padri, dichiariamo unanimemente, in nome della santa Trinità, che noi condanniamo, rigettiamo ed allontaniamo con tutte le nostre forze dalla Chiesa cristiana qualsiasi immagine di qualsiasi maniera che sia fatta con l'arte'.


Cosa insegna la Bibbia su questo argomento:

"Non avere altri dèi oltre a me. Non farti scultura, immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire..." (Deuteronomio 5:7-9).

"...Mi prostrai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. Ma egli mi disse: 'Guardati dal farlo; io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!'" (Apocalisse 22:8-9).

"Mentre Pietro entrava, Cornelio, andandogli incontro, si inginocchiò davanti a lui. Ma Pietro lo rialzò, dicendo: 'Alzati, anch'io sono uomo!'" (Atti 10:25-26).

"Nessuno vi derubi a suo piacere del vostro premio, con un pretesto di umiltà e di culto degli angeli, affidandosi alle proprie visioni, gonfio di vanità nella sua mente carnale" (Colossesi 2:18).

"Per questo Dio li ha abbandonati all'impurità, secondo i desideri dei loro cuori, in modo da disonorare fra di loro i loro corpi; essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore..." (Romani 1:25).

"Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo" (Colossesi 2:8).

tratto da  gemmedigrazia.com

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com