10) Gli anziani pagano per i neofiti
“Ecco, questa è la terza volta che son pronto a recarmi da voi; e non vi sarò d'aggravio, poiché io non cerco i vostri beni, ma voi; perché non sono i figliuoli che debbono far tesoro per i genitori, ma i genitori per i figliuoli.”
(II Corinzi 12:14)
11) La decima non serve ai pastori
Ai pastori serve l'Evangelo.
Essi vivono dell'Evangelo.
A Gesù non mancò mai nulla, anzi aveva tutto pienamente e abbondantemente: era tanto ricco che dette da mangiare a migliaia di persone e persino in due occasioni. Era padrone della vita e della morte. La sua autorità era (ed è) infinita: persino i demoni Gli erano (e sono) sottoposti.
Vivere dell'Evangelo che significa? Non è il vivere fatto solo di soldi e di beni materiali, ma anche di rivelazioni e di predicazioni al servizio della Parola che non è di chi la predica: è data a lui, che ci fa bella figura perché la Parola di Dio è perfetta ed è un pozzo senza fondo, nell'infinita conoscenza di un Dio infinito. Quando la Parola viene tagliata rettamente, essa sorprende piacevolmente chi la predica, perché Dio conferma sempre la Sua Parola, quando essa viene predicata in maniera autentica e sotto la guida dello Spirito Santo.
Gesù fece uso del diritto di non lavorare per darsi interamente alla predicazione e all'insegnamento della Parola; molte donne lo seguivano e assistevano sia lui che i suoi apostoli con i loro beni. Nel comportamento di quelle donne noi vediamo l'adempimento della Parola che dice: "Colui che viene ammaestrato nella Parola faccia parte di tutti i suoi beni a chi l'ammaestra" (Gal. 6:6).
Aaronne e i suoi figli erano stati unti per esercitare il sacerdozio, e avevano il diritto di mangiare ciò che veniva offerto sull'altare e le primizie che gli Israeliti offrivano all'Eterno; era il diritto d'unzione e proveniva da Dio.
Ogni operaio è degno della sua mercede: paga l'Eterno!
Se qualche operaio "fraudolento" ha creduto di predicare l'obbligo o la facoltà di pagare la decima con lo scopo di poter aggiungere... una esse a mercede, ed avere una "mercedes", questo è un abuso, perché non è biblico.
La frode sussiste anche se c'è la buona fede, perché chi insegna agli altri, queste cose le deve sapere, altrimenti è meglio che non predichi. Se predicare sciocchezze o falsità sia ammissibile, allora dobbiamo rivedere il concetto di "ministri dell'Evangelo"...
Il comando apostolico è chiaro: "Ti ripeto l'esortazione che ti feci quando andavo in Macedonia, di rimanere ad Efeso per ordinare a certuni che non insegnino dottrina diversa" (1 Timoteo 1:3)
Vivere dell'Evangelo è una regola bellissima e non ha bisogno di eccezioni che la confermino: "Non mettere la museruola al bue che trebbia; e l'operaio è degno della sua mercede" (1 Timoteo 5:17,18; Luca 10:7). Si sa che al bue viene concesso di mangiare una parte del grano che trebbia. La stessa cosa succede quando un credente riceve dal Signore il compito di predicare o di ammaestrare o di evangelizzare o di pascolare o di insegnare: essi vengono sostenuti dagli altri credenti per ordine e concessione del Signore, il Padrone della Vigna: Egli metterà in cuore a tutti di sostenere l'Opera, benedicendo ogni cosa. Per far ciò non bastano grandi cifre, ma solo cinque pani e due pesci, cioè quello che appartiene ai discepoli. Dove non arrivano i credenti, arriva il Signore!
Il Signore "lavora" così: "datemi prima tutto quello che avete"; Egli disse: "date loro voi da mangiare! Ed essi gli risposero: Non abbiamo qui altro che cinque pani e due pesci. Ed egli disse: Portatemeli qua." (Matteo 14:16-18)
Coloro che vengono ammaestrati nella Parola hanno dunque il sacro compito di sostenere quanti si affaticano nella Vigna: a volte anche un bicchiere d'acqua verrà grandemente apprezzato da Colui che paga i lavoratori.
Gesù non impose la decima a nessuno, ma è una precisa responsabilità del Corpo di Cristo quello di provvedere alle necessità di chi è preposto dal Signore, affinché nulla gli manchi. Chi predica l'Evangelo ha il diritto di ricevere una sovvenzione periodica (oggi stipendio mensile) dalla comunità, che così facendo dimostra di aver raggiunto maturità e perfezione in Cristo. Per fare questo, "dia ciascuno secondo che ha deliberato in cuore suo; non di mala voglia, né per forza perché Iddio ama un donatore allegro" (2 Corinzi 9:7). Questo è più di un "comandamento", è una condizione, una "conditio sine qua non".
L'apostolo Paolo scrisse ai Corinzi: "Non abbiamo noi il diritto di mangiare e di bere?...O siamo soltanto io e Barnaba a non avere il diritto di non lavorare? Chi è mai che fa il soldato a sue proprie spese?
Come credenti io e tutti noi della mia famiglia abbiamo sempre onorato le necessità dei santi che lavorano al servizio del Signore. In tempo di guerra mio padre ha pagato di tasca sua per una decina di mesi lo stipendio al pastore che non riceveva nulla dalla chiesa centrale: se lo poteva permettere, ma non si è tirato indietro. Il Signore lo ha benedetto nel lavoro e nel dargli lunga vita. Nel marzo del 2005 è morto all’età di 98 anni facendo fino agli ultimi giorni progetti meccanici ed invenzioni come un giovane.
Rimane invece un fatto a dir poco vergognoso che alcuni pastori arrivano al punto di andare a controllare la busta paga dei credenti per vedere se hanno dato veramente la decima parte del loro salario; questo è scandaloso proprio dal punto di vista biblico! "Guardatevi dal praticare la vostra giustizia davanti agli uomini, per essere osservati da loro; altrimenti non ne avrete premio presso il Padre vostro che è nei cieli. Quando dunque fai l'elemosina, non far suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere onorati dagli uomini. Io vi dico in verità che questo è il premio che ne hanno. Ma quando tu fai l'elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra" (Matteo 6:1-3).
La prassi: molti pastori accettano il pagamento della decima, come un fatto normale, per l’Opera del Signore e così rimettono i credenti sotto il Vecchio Testamento, dopo averli evangelizzati e convertiti sottomettendoli al Nuovo Testamento di Gesù Cristo: essi sono pastori attaccati ai sistemi delle chiese storiche, che non hanno più olio nuovo e non conoscono più cosa significhi la dipendenza dallo Spirito Santo! Dopo aver predicato (forse!) la libertà in Cristo come figliuoli di Dio, predicano le regole riservate ai «servi»!
Nelle loro chiese, viene lentamente offuscato e allontanato l’Evangelo della Grazia, per affermare un Vangelo diverso, ma più consono agli scopi della chiesa: l’Evangelo della Legge. Così facendo i pastori diventano prezzolati mestieranti della parola e sono stipendiati «assassini» della fede altrui, così come sta scritto: «Poiché la promessa d’esser erede del mondo non fu fatta ad Abramo o alla sua progenie in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede. Perché, se quelli che sono della legge sono eredi, la fede è resa vana, e la promessa è annullata». (Romani 4:13-14)
Non è piacevole avere pastori che, invece di edificare, demoliscono e poi pagarli pure!