00 05/12/2008 10:37
Confutazione
 

Ella fu la prima persona a cui apparve Cristo dopo essere risorto?

CONFUTAZIONE

E’ ‘legittimo pensare che verosimilmente la madre sia stata la prima persona a cui Gesù risorto è apparso’ (Corriere della Sera, 22.5.97, pag. 15), ha detto l’attuale papa.

Falso anche questo. La sacra Scrittura infatti afferma che la prima persona a cui Gesù apparve dopo essere risorto fu Maria detta Maddalena. Ecco quanto dice Marco: "Or Gesù, essendo risuscitato la mattina del primo giorno della settimana, apparve prima a Maria Maddalena, dalla quale avea cacciato sette demonî. Costei andò ad annunziarlo a coloro ch’erano stati con lui, i quali faceano cordoglio e piangevano" (Marco 16:9,10). Quest’apparizione di Gesù a Maria Maddalena è riportata dal discepolo che Gesù amava il quale dice che dopo che Pietro e Giovanni giunsero al sepolcro e si accertarono che il corpo di Gesù non era più nel sepolcro se ne tornarono a casa, ma Maria rimase presso al sepolcro a piangere. E mentre piangeva si chinò per guardare dentro il sepolcro e vide due angeli i quali le domandarono perché piangesse. Lei rispose loro che era perché avevano tolto il suo Signore dal sepolcro e non sapeva dove l’avevano posto.

Detto questo, si voltò e vide Gesù in piedi ma non lo riconobbe. Gesù le domandò perché piangesse e chi cercava, e lei, pensando che fosse il giardiniere, gli disse che se sapeva dove l’avevano posto di dirglielo. Allora "Gesù le disse: Maria! Ella, rivoltasi, gli disse in ebraico: Rabbunì! che vuol dire: Maestro! Gesù le disse: Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre; ma và dai miei fratelli, e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, all’Iddio mio e Iddio vostro" (Giov. 20:16,17).