IN SPIRITO E VERITA'

GESU' E' SPIRITO E I VERI CRISTIANI
LO ADORANO IN SPIRITO E VERITA'
 
 
 

Le apparizioni mariane - Considerazioni dei cristiani ortodossi

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2011 19:16
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:06

I fenomeni solari

“I cieli narrano la gloria di Dio, e l'opera delle sue mani annunzia il firmamento.” (Sal 18:2).

Lasciando da parte l’auto-suggestione, gli scherzi di un’immaginazione esuberante, l’imitazione del comportamento di altre persone coinvolte, rimane tuttavia un numero sufficiente di testimonianze da far ritenere probabile l’effettiva occorrenza di fenomeni solari ai santuari. Si tratta di fenomeni naturali, segni celesti che accompagnano la presenza della Madre di Dio, o parte della campagna di “segni e falsi miracoli” che precede l’avvento dell’Anticristo?

Nell’Antico Testamento, il sole si ferma per Giosuè (Gesù, figlio di Navi) e torna indietro per Ezechia; mentre nei Vangeli abbiamo la Stella di Betlemme e l’oscuramento del sole durante la Crocefissione. Nella storia della Chiesa c’è la Croce di Costantino il Grande, la Croce vista sopra Gerusalemme nel 357, e la Croce su Atene del 1925.

Nel corso della storia sono sempre state avvistate strane cose nel cielo. All’inizio del X secolo, il Vescovo Radbod di Utrecht scrive di un cielo pieno di stelle che sembravano “infrangersi l’una sull’altra”, un segno che fu seguito da molti disastri naturali e storici. La Cometa di Halley, visibile in Inghilterra nel 1066, è raffigurata nell’Arazzo di Bayeux. Durante la Guerra delle Rose, un cronista contemporaneo scrive di “tre soli in uno” apparsi prima di una battaglia, che il capo degli Yorkisti, il futuro Edoardo IV, dichiarò essere un presagio favorevole, poiché simboleggiava la Trinità, riuscendo così a calmare le truppe atterrite. Shakespeare si servì di questo racconto quando fece menzione del segno celeste nell’ Enrico VI. Nel 1646 venne pubblicato un libro intitolato Strani segni dal cielo, che registrava gli avvistamenti di numerosi fenomeni. Nel 1822 Walter Maunder, un astronomo di Greenwich, pubblicò un resoconto delle cose più rimarchevoli da lui viste nel corso di molti anni trascorsi scrutando il cielo. Insieme a centinaia di persone in tutta la Gran Bretagna, Maunder aveva visto un grande disco di luce verdastra che si era allungato fino ad assumere una forma a sigaro, a più di cento miglia di altezza, lungo almeno cinquanta miglia, che si muoveva molto rapidamente, a circa dieci miglia al secondo. Gli scienziati di oggi possono spiegare questo fenomeno nel contesto di un’aurora boreale. Vi era stata una violenta tempesta magnetica, e particelle solari precipitate nell’atmosfera terrestre si erano accese come una luce al neon. Una fascia di particelle avrebbe potuto benissimo creare l’immagine di un oggetto solido che si muoveva ad alta velocità. Quando la fascia esaurì la sua forza, si dissolse semplicemente come una nube sull’Europa. Non vi è dubbio che molti “strani segni dal cielo” sono in realtà fenomeni naturali.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:06

Un fenomeno naturale ben conosciuto è l’ “alone”, che si verifica quando l’immagine del sole, rifratta attraverso cristalli di ghiaccio, forma una croce col sole stesso al suo centro. Vi sono “falsi” soli e lune noti agli astronomi; e il pianeta Venere, osservato attraverso l’atmosfera inquinata vicino alla superficie terrestre, sembra cambiare colore e compiere movimenti erratici. In un programma televisivo sulla Stella di Betlemme, andato in onda nel Natale del 1993, un astronomo disse che fenomeni naturali accadono ogni anno; e, se la Chiesa avesse potuto fornire una data esatta per la Natività, gli sarebbe stato possibile stabilire cos’era la “stella” osservata dai Magi, poiché alla scienza moderna sono note tutte le date dei movimenti planetari.
[Nota dell’Editore: Benché, come l’autrice senza dubbio intende, ciò dimostri quanti fenomeni naturali vi siano in realtà,lo scienziato aveva torto riguardo alla Stella di Betlemme. Quest’ultima non era un fenomeno naturale, bensì spirituale (cfr. l’Omelia VI di S.Giovanni Crisostomo sul Vangelo di Matteo). Inoltre, nonostante i frenetici preparativi dei seguaci di Mammona per celebrare il secondo millennio di un evento in cui sembrano non credere affatto (!), non ci è nota la data esatta della nascita del Salvatore.]

Alcuni dei fenomeni solari osservati nei numerosi santuari in tutto il mondo sono indubbiamente fenomeni naturali. Tuttavia, centinaia di persone che affermano di aver visto il sole “danzare” hanno potuto osservarlo a lungo senza danno per i loro nervi ottici. Ma non tutti i presenti hanno visto la stessa cosa: alcuni non hanno visto proprio niente; dunque il sole “danzante” non ha una causa naturale, e probabilmente è frutto di un’allucinazione di massa. E’ certo che il sole non può aver compiuto quei movimenti, altrimenti sarebbe stata la fine del sistema solare...
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:06

Tutti i resoconti documentati del “miracolo del sole” a Fatima descrivono il terrore della folla: molti – ma non tutti – videro il sole girare in una spirale impazzita, poi staccarsi dal cielo, cadere girando verso terra come un’enorme massa infuocata, e infine tornare al suo posto. I movimenti si ripeterono due volte. Mentre alcuni non videro niente, altri, che si trovavano a cinquanta chilometri di distanza, videro lo spettacolo e credettero che fosse arrivata la fine del mondo. Il sole cambiava colore: rosso, poi giallo, poi porpora. Nel libro The Dancing Sun, Desmond Seward cita un passo di un resoconto inedito degli eventi di Turzovka. Nel 1958, la Madre di Dio sarebbe apparsa a un forestiero quarantaduenne, un “tiepido credente”, che vide una bellissima donna vestita di bianco, con un rosario in mano, sospesa nell’aria. Vi furono in tutto sette apparizioni, ogni settimana, nello stesso luogo ed alla stessa ora. La Vergine disse al forestiero di pregare per la riconciliazione e il riscatto dei peccati del mondo; vi furono i soliti moniti apocalittici, e l’invito a pregare il rosario. Al monte accorsero folle da tutta la Slovacchia; una sorgente sgorgò dal luogo dell’apparizione; vi furono guarigioni. Le autorità comuniste chiusero il forestiero in un manicomio, ma poi lo liberarono. Furono osservate strane luci; e nel 1963 ebbe luogo il miracolo del sole. “Il disco infuocato...sembrava divampare, ardere, emettendo fiamme...più di 500 persone osservarono il fenomeno costernate, attonite. Dopo pochi attimi, un enorme cono di luce si allargò sopra ed intorno a noi, come un’immane tenda fatta di lunghe strisce vividamente colorate. Vi erano tutti i colori dello spettro, dal rosso al violetto... Tutt’intorno, strisce colorate coprivano il cielo, gli alberi e i rami, la terra e la gente. Le strisce si irraggiavano da un solo punto focale, in cui vi era il sole. Vedevo accanto a me persone azzurre e gialle, che muovendosi cambiavano colore.” Tre bande musicali del luogo si unirono ai pellegrini per cantare a piena voce l’inno “Ti salutiamo mille volte, Maria”, poichè tutti credevano che il fenomeno fosse un segno della presenza della Madre di Dio. Leggendo questo resoconto, si ha piuttosto l’impressione di una specie di discoteca soprannaturale; ma allo scrivente tutto ciò era apparso “strano e profondamente commovente, strabiliante...divino”.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:07

Non avevo mai pensato che potesse esservi qualche legame fra gli UFO e i santuari, finché – per puro caso –mi cadde l’occhio su un libro di seconda mano che trattava dei “dischi volanti”. Scorrendo le sue pagine mi meravigliai di trovare, fra i molti avvistamenti riportati nel 1967 in Inghilterra, due che mi sembrarono subito familiari.

Il primo riguardava due vicine, che abitavano in un caseggiato a Stoke-on-Trent, le quali, insieme ad alcuni bambini che giocavano per strada, videro un “disco volante” atterrare in un campo non lontano, verso le nove di sera del 2 settembre 1967. Il campo “sembrava incendiato, come un falò”; “era come se qualcuno avesse acceso un grande falò”. Pochi minuti dopo arrivò la polizia, chiamata dalle donne: ma non c’era più nulla, solo buio; e una successiva ricerca, condotta il giorno dopo, non portò a niente. A Medjugorje, nell’agosto 1981, insieme ad un sole che girava su se stesso spandendo raggi multicolori, arcobaleni senza pioggia, ed altri fenomeni, apparve un fuoco sulla Collina delle Apparizioni, ma all’arrivo dei pompieri non ne era rimasta traccia.

Il secondo riguardava invece la Croce Volante. Fra il 1959 e il 1967, 808 indagini sugli avvistamenti di UFO furono condotte dal Ministero della Difesa, col supporto del Royal Observatory, dell’Ufficio Metereologico, della Royal Air Force, dell’aviazione americana stanziata in Gran Bretagna, delle stazioni radar, del Controllo del Traffico Aereo e della polizia, benché non sembra esservi stata alcuna indagine al più alto livello scientifico. Per la grande maggioranza degli avvistamenti furono trovate spiegazioni del tutto naturali: satelliti e frammenti, palloni meteorologici, corpi celesti (Venere, etc.), velivoli, fenomeni naturali come “falsi” soli e lune, riflessi di nuvole, nonché alcune (inevitabili) truffe. Dei rimanenti 84 fenomeni rimasti inspiegati, alcuni non potevano essere valutati adeguatamente per insufficienza di informazioni; ma la Croce Volante era fra quelli rimasti, ben documentati, per i quali non poteva essere trovata alcuna spiegazione.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:07

Nell’ottobre del 1967 una dozzina di testimoni affidabili, fra cui alcuni poliziotti ed ingegneri della BBC, avvistarono luci che volavano lentamente, si fermavano fluttuando nell’aria, formavano una croce e si allontanavano a tremenda velocità. La luce era “non penetrante, ma molto splendente. Era raggiante, come se venisse osservata attraverso un vetro umido.” La “Cosa” appariva sempre di notte, o nelle prime ore del mattino. Una notte d’ottobre, nello Hampshire, un generale in pensione della RAF stava viaggiando in auto con la moglie quando vide sette luci volanti che non emettevano alcun suono, sette luci brillanti in formazione nel cielo. All’inizio le luci formavano una perfetta “V”, ma poi assunsero la forma di una croce. “Sembravano controllate da qualcuno: la formazione era perfetta”, disse il generale.

Ciò suona stranamente simile, a volte identico, alle descrizioni fatte dai testimoni delle apparizioni sulla Chiesa Copta di S.Maria di Zeitoun, al Cairo, avvenute sei mesi dopo. Un Vescovo copto, Gregorio, responsabile di Alti Studi, Cultura Copta e Ricerca Scientifica, più volte testimone delle apparizioni, afferma: “Prima delle apparizioni, alcuni uccelli simili a piccioni – ma non so bene cosa siano – appaiono in diverse formazioni...Non sbattono le ali, ma scivolano nell’aria...Qualsiasi formazione assumano, la conservano. Talvolta fino a sette di essi volano in una formazione a forma di croce. Volano molto velocemente. Sono...completamente illuminati. Non si vedono piume, solo qualcosa di lucente. Sono creature radianti, più grandi di una colomba o di un piccione”. Uno speciale comitato del clero copto, nominato dal Papa copto, scrive nel rapporto ufficiale: “... Un’altra notte abbiamo visto colombe color argento splendente, radianti di luce. Le colombe volavano direttamente dalla cupola al cielo. Rendemmo allora gloria a Dio, che ha permesso ai terrestri di vedere la gloria dei celesti...”. Nella sua dichiarazione di conferma dell’autenticità delle apparizioni, il Papa Copto Cirillo VI scrive che l’apparizione splendente era “preceduta da alcune forme spirituali, simili a colombe, che si muovevano a grande velocità”.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:07

Ho letto e riletto i resoconti degli avvistamenti degli UFO e quelli delle apparizioni di Zeitoun. E’possibile che la “Cosa” avvistata fuggevolmente in Inghilterra nell’ottobre del 1967 si sia trasformata, sei mesi dopo, nelle apparizioni egiziane, durate tre anni, in cui il clero copto vide gli “esseri celestiali” e il Papa copto le “forme spirituali”?

Per una strana coincidenza, mentre stavo scrivendo questo articolo, una sera all’inizio di giugno, mio marito mi chiamò a vedere un insolito effetto solare nel tramonto. Illuminate da un glorioso splendore rosa ed oro, le nubi disegnavano meravigliose formazioni di colline e vallate purpuree e di un rosa profondo. “E’ il deserto di Giudea!”, esclamò mio marito. Accanto ad esso c’era una “mappa” del Mediterraneo, con la forma a stivale dell’Italia ben in mostra, insieme a tutta la costiera mediterranea. Dalle nubi color rosa profondo, che circondavano la scena, provenivano potenti raggi di luce dorata. Nessuno di noi aveva mai visto niente di simile, e restammo a guardare finché svanì. Era incredibilmente bello, e ispirava un senso di timore; e, in un certo senso, era un’esperienza spirituale, poiché il pensiero dominante, in quei momenti, era “gloria a Dio”: eppure, si trattava di un fenomeno del tutto naturale.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:07

Pensai poi all’insegnante inglese di matematica che nel 1974, a Garabandal, vide il sole che danzava, un Cristo sfigurato nel cielo, “mappe” di vari paesi insieme a potenti raggi di luce che, per lei, indicavano la presenza di un “Essere Onnipotente”, il “Padre Eterno”, che inviava “raggi di terribile ira” sulla Londra della “mappa” celeste. Mi chiesi cosa avrebbe fatto del “mio” tramonto se l’avesse visto a Garabandal, o in qualche altro santuario...

Se si escludono i fenomeni naturali, e a meno di credere che le “colombe” e i soli danzanti siano veri segni mandati dal Cielo per confermare nella fede, indicare la graziosa presenza della Vergine e annunciare disastri che possono essere evitati solo col pentimento, ci resta solo la possibilità che i fenomeni siano una qualche specie di allucinazione di massa, o quei “segni e prodigi menzogneri” che preannunciano l’Anticristo.

Secondo il Vangelo di S.Luca, negli ultimi tempi vi saranno “terrori e grandi segni dal cielo”. S.Ignazio Brianchaninov scriveva, più di cent’anni fa, che si sta avvicinando un tempo pieno di falsi miracoli: “...i miracoli dell’Anticristo si manifesteranno soprattutto nell’aria, dove satana ha il suo dominio. Questi segni agiranno soprattutto sul senso della vista, ammaliandolo e traendolo in inganno. S.Giovanni Teologo, osservando gli eventi che devono precedere la fine del mondo, dice che l’Anticristo compirà miracoli, e opererà perfino “grandi prodigi, fino a fare scendere fuoco dal cielo sulla terra davanti agli uomini” (Ap 13,13). Questo è indicato dalle Scritture come il più grande segno dell’Anticristo, e il luogo di questo segno è nell’aria”. Molte apparizioni hanno preannunciato la futura manifestazione di un Grande Segno.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:07

Illusioni

Perché mai queste apparizioni sono accettate così prontamente dai visionari stessi e da innumerevoli pellegrini? I Cristiani eterodossi ben poco sanno di uno dei concetti chiave degli insegnamenti ascetici ortodossi: il prelest, l’inganno spirituale, in cui un miraggio è erroneamente preso per vero. Si trovano molti esempi, nelle Vite dei Santi, in cui monaci e asceti, molti dei quali giunsero poi a realizzare una genuina santità, soggiacciono ad illusioni, accolgono demoni in forma di angeli, o addirittura di Cristo stesso, ricevono “rivelazioni”, vedono “luce” nelle loro celle e odono “il Signore” che parla. A volte “Cristo” offre loro il dono della “profezia” e poteri straordinari. S.Diadoco di Foticea avverte di non accettare l’inganno del maligno sotto forma di luce o di fuoco; e S.Simeone il Nuovo Teologo mette in guardia contro gli spiriti maligni che provocano vari inganni nell’aria.

La preghiera senza immagini, com’è insegnata dagli asceti e dagli anziani della Chiesa Ortodossa, è in diretto contrasto con quella, ad es., di una persona che cerca aiuto presso una congregazione di “guarigione” protestante, a cui può venir detto, alla sessione di preghiera che precede il “servizio di guarigione”, di immaginare una luce dorata che scende su di lui dal cielo; ed alle pratiche di meditazione comuni da secoli in Occidente, in cui si è incoraggiati a immaginare una certa scena ed a provare a visualizzare il Bambino nella mangiatoia, il Cristo Crocifisso, etc. S.Marco l’Asceta avverte che “quando i nostri pensieri sono accompagnati da immagini, abbiamo già dato loro il nostro assenso”. Questa facoltà di produrre immagini può essere usata creativamente da coloro che sono già avanzati sul cammino spirituale, come nell’iconografia di S.Andrea Rublev e dei devoti iconografi; ma, se non possediamo già doti di discernimento spirituale, l’Ortodossia ci avverte continuamente di non cedere agli allettamenti e di non cadere nella trappola delle apparenze illusorie.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:08

Molti “mariani” entusiasti non si rendono conto che al giorno d’oggi i “fenomeni spirituali” sono assai comuni. I gruppi pentecostali/carismatici identificano con estrema facilità le loro esperienze con lo Spirito Santo, così come, negli anni ’70, i revivalisti protestanti in Indonesia accettavano ciecamente come genuine le loro “voci”, gli “angeli” (che citavano sempre la Scrittura con tanto di capitolo e versetto), le visioni del “Cristo”, le guarigioni, le luci miracolose che accompagnavano i fedeli evangelisti, e i misteriosi fuochi celesti che bruciavano le statue romano-cattoliche. Chi porta idee “cristiane” nelle proprie esperienze spesso presume, senza riflettere, che queste siano realmente esperienze cristiane, opera dello Spirito Santo; e di rado si ferma a chiedersi se tali esperienze non possano, invece, provenire da uno spirito di ben altra specie...

Anche quando queste esperienze sono davvero cristiane, le parole di un santo della Chiesa Romano-Cattolica, Giovanni della Croce, suonano come un tempestivo monito: “Tutte le visioni, le rivelazioni e le impressioni celesti, per quanto l’uomo spirituale possa tenerle in conto, non valgono il più picolo atto di umiltà; perché quest’ultimo porta con sé i frutti della carità, che mai si stima o pensa bene di sé, ma solo degli altri”.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:08

Molti “mariani” entusiasti non si rendono conto che al giorno d’oggi i “fenomeni spirituali” sono assai comuni. I gruppi pentecostali/carismatici identificano con estrema facilità le loro esperienze con lo Spirito Santo, così come, negli anni ’70, i revivalisti protestanti in Indonesia accettavano ciecamente come genuine le loro “voci”, gli “angeli” (che citavano sempre la Scrittura con tanto di capitolo e versetto), le visioni del “Cristo”, le guarigioni, le luci miracolose che accompagnavano i fedeli evangelisti, e i misteriosi fuochi celesti che bruciavano le statue romano-cattoliche. Chi porta idee “cristiane” nelle proprie esperienze spesso presume, senza riflettere, che queste siano realmente esperienze cristiane, opera dello Spirito Santo; e di rado si ferma a chiedersi se tali esperienze non possano, invece, provenire da uno spirito di ben altra specie...

Anche quando queste esperienze sono davvero cristiane, le parole di un santo della Chiesa Romano-Cattolica, Giovanni della Croce, suonano come un tempestivo monito: “Tutte le visioni, le rivelazioni e le impressioni celesti, per quanto l’uomo spirituale possa tenerle in conto, non valgono il più picolo atto di umiltà; perché quest’ultimo porta con sé i frutti della carità, che mai si stima o pensa bene di sé, ma solo degli altri”.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:08

Il Curato di Ars non accettava le visioni di La Salette; le autorità ecclesiastiche di Garabandal non mostrarono il minimo entusiasmo; e l’ex Vescovo romano-cattolico di Mostar denunciò le apparizioni di Medjugorje. Sicuramente alcune delle visioni potevano essere, all’inizio, provocate da fattori psicologici. La maggior parte di noi non possiede un senso molto sviluppato di auto-consapevolezza. Sappiamo ben poco di noi stessi, ed abbiamo una scarsa conoscenza dei processi misteriosi, ma del tutto naturali, che operano nel subconscio, e degli effetti che possono produrre. Al di là dell’auto-inganno, inoltre, vi è la possibilità di un’inconscia partecipazione medianica, o perfino di una più diretta illusione diabolica.

Se Bernadette, che mostrava il rosario ad “Aquero”, e i giovani di Medjugorje con le loro bottigliette di acqua santa e le loro minacce alla “Gospa” (“Se sei Satana, vai via!”), avessero realmente sospettato la presenza di un demone, avrebbero con ciò dimostrato di sottovalutare il potere col quale avevano a che fare: "Conosco Gesù e so chi è Paolo, ma voi chi siete?" (Atti 19:15). Quando all’Anziano Fr.Sabbas del Monte Athos (+ 1908), Confessore e Teoforo, venne chiesto di liberare un monaco posseduto da un demonio, egli pregò e osservò un digiuno completo per una settimana prima di compiere l’esorcismo; e liberò un altro monaco che era stato ingannato da un falso “angelo custode”, che aveva pregato e parlato con lui quotidianamente per due anni, prostrandosi come se “con dolore e lacrime pregasse il Signore di aver pietà del Suo servo, e di cacciare i demoni maligni”.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:08

Lo Staretz Amvrossy di Optina, che, come tutte le grandi guide monastiche e spirituali, era spesso interpellato su fenomeni di visioni e voci, si basava sugli insegnamenti fondamentali dei Padri; e ammoniva coloro che cercavano la sua guida di non fidarsi delle voci udite durante la preghiera, o delle trasformazioni delle icone – profumi o fiamme provenienti da esse –, che potevano apparire segni positivi, ma a cui non doveva essere attribuito alcun significato, poiché cose del genere avrebbero potuto essere inganni del nemico.

In una seduta di domande e risposte con un Francescano, ad una delle “veggenti” di Medjugorje fu chiesto perché Ivanka, la ragazza che aveva visto per prima l’apparizione, aveva detto: “E’ la Beata Vergine”. La risposta fu: “Cos’altro avrebbe potuto pensare? Una bellissima giovane madre con un bambino ed una corona sul capo...Era chiaro.” L’apparizione fu accettata senz’alcun dubbio come la Vergine, e le fu rivolta la parola prima di averla aspersa con acqua santa (come consigliarono poi le vecchie del villaggio). I “miei angeli” – come l’apparizione ripetutamente chiamava i giovani – chiesero un segno, e la visione gentilmente fece girare le lancette dell’orologio di uno dei visionari...

In occasione dell’ultima visione di Ivanka, il 7 maggio 1985, la Gospa, in risposta alla richiesta di Ivanka, fece apparire la madre della ragazza, morta qualche mese prima dell’inizio delle apparizioni. “Nostra Signora mi chiese cosa desideravo, ed io le risposi che volevo vedere la mia madre terrena. Allora Nostra Signora sorrise, annuì col capo e, all’istante, mia madre apparve. Sorrideva. Nostra Signora disse di alzarmi. Mi alzai, mia madre mi abbracciò e mi baciò...” Poi Parlò ad Ivanka e scomparve.

I ragazzi si fidarono ciecamente delle apparizioni di Medjugorje: fiducia che fu incoraggiata dai Francescani, i quali si comportarono come i loro confidenti e direttori spirituali. Non vi era alcun concetto di prelest, non sembrava esserci alcuna considerazione della temibile oscurità della mente umana decaduta. Lo stesso argomento usato per sostenere l’autenticità di Medjugorje – “l’albero lo riconoscerete dai frutti” – , cioè la fervente preghiera, le conversioni, le guarigioni, il senso di pace e gioia, era stato usato da “carismatici” e revivalisti protestanti, dagli Evangelici indonesiani e da vari movimeti eretici nel corso della storia. Indù e Buddisti dicono senza dubbio la stessa cosa, poiché sottolineano l’intensa devozione dei loro seguaci, durante i pellegrinaggi di massa ai templi, e le guarigioni avvenute ai santuari dei loro maestri spirituali.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:08

S. Ignazio Brianchaninov, nei suoi ammonimenti ai Cristiani Ortodossi, ci ricorda il terribile pericolo di venire ingannati da spiriti maligni: “Se i santi stessi non hanno sempre saputo riconoscere i demoni che erano loro apparsi con l’aspetto dei santi e dello stesso Cristo, com’è possibile per noi illuderci di riconoscerli senza errore! ... I santi maestri della lotta cristiana...ci ordinano di non fidarci di alcuna immagine o visione...se dovessero apparire all’improvviso, di non conversare con loro...”, ma, assolutamente consapevoli della propria “indegnità ed incapacità di vedere santi spiriti, pregare Dio di proteggerci dalle trappole e dagli inganni astutamente disposti dagli spiriti maligni”... “L’unica via per entrare rettamente nel mondo degli spiriti è la dottrina e la pratica del combattimento cristiano. L’unica via per entrare rettamente nella percezione sensoriale degli spiriti è l’avanzamento e la perfezione cristiana.”



L’aspetto curativo

Alcuni ritengono che le apparizioni debbano essere genuine poiché presso i santuari i malati vengono guariti; ma non vi è necessariamente alcuna reale connessione fra i due fenomeni. Il numero delle guarigioni è davvero minimo, considerate le moltitudini di malati che si recano ai santuari. A Lourdes, durante i centoventi anni trascorsi dal 1858 al 1980, solo sessantaquattro guarigioni sono state dichiarate miracolose – cioè non attribuibili ad alcuna causa naturale o medica – fra le cinquemila possibili. Mentre le autorità mediche devono necessariamente essere caute, sembra alquanto artificioso e arrogante, da parte di un gruppo di esseri umani, dichiarare solennemente che Dio non solo ha compiuto un miracolo, ma lo ha compiuto correttamente, in modo per loro soddisfacente.

OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:09

Presso numerosi santuari la Vergine sembra aver detto che avrebbe guarito solo alcuni, ma non altri; e leggere che “il dito di Dio si abbatterà senza preavviso” introduce un fastidioso elemento di capriccioso arbitrio, per quanto ci si possa rallegrare delle guarigioni in se stesse. Ma i santuari mariani, benché tendano a monopolizzare l’attenzione, non sono i soli a pretendere di poter guarire persone di tutte le fedi, o anche atei. L’Anglican London Healing Mission riporta ogni mese una quantità di guarigioni miracolose; anche i gruppi pentecostali/carismatici affermano di averne al loro attivo, così come gli Spiritisti (la National Federation of Spiritual Healers); e, nei suoi giorni migliori, il movimento della Scienza Cristiana aveva un impressionante bilancio di guarigioni.

Si dice che nessuno viene contagiato facendo il bagno a Lourdes, ma c’è da dire che non viene tenuto il conto di eventuali infezioni; e, in ogni caso, nell’Inghilterra del XVII e XVIII secolo coloro che si bagnavano nelle fonti curative “alla moda” erano esposti agli stessi rischi (Samuel Pepys a Bath aveva gravi dubbi circa l’opportunità di usare le acque), eppure non furono riportate epidemie di tifo o di colera. Le autorità a Lourdes sanno di non poter rischiare un’epidemia, altrimenti i bagni dovrebbero essere chiusi; e i pellegrini sani sono incoraggiati a lavarsi ai rubinetti invece di fare il bagno. E’ interessante notare che la stessa Bernadette non fece uso dell’acqua di Lourdes per guarire dai suoi mali, ma cercò sollievo nella vicina sorgente curativa.

Dio opera in modi diversi, come ritiene più opportuno, e sarebbe stupido imporre limiti alla Sua misericordia; ma i Cristiani Ortodossi non hanno alcun bisogno di cercare la guarigione al di fuori della Chiesa. Abbiamo sempre avuto taumaturghi e guaritori. Lo Staretz Amvrosy, già menzionato, era un guaritore, così come innumerevoli altri; ed innumerevoli guarigioni continuano a verificarsi per l’intercessione della Madre di Dio, ad es. attraverso le sue icone di Tinos e di Malevi, e per l’intercessione di S.Xenia di Pietroburgo e di S.Giovanni (Maximovitch) di Shanghai e San Francisco.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:09

Molti non-ortodossi sarebbero davvero sorpresi se sapessero quante volte la guarigione del corpo è menzionata nelle preghiere della Chiesa accanto a quella dell’anima. Nelle preghiere di Preparazione e Ringraziamento per la Santa Comunione, in particolare, preghiamo ripetutamente per “la guarigione, la purificazione, l’illuminazione, la protezione, la salvezza e la santificazione dell’anima e del corpo”, e perché la Grazia Divina ricolmi i nostri cinque sensi, i nostri legamenti e le ossa, così come la mente, l’anima ed i sentimenti. Allo stesso modo, il servizio della Santa Unzione non è riservato ai morenti, ma viene eseguito anche la vigilia di Natale e il Giovedi Santo, allorché tutti i fedeli vengono unti. Ognuno, infine, può richiedere un servizio in qualsiasi momento, in caso di necessità.

Alcuni sottolineano la grande compassione dimostrata a Lourdes per i malati, e il tempo e l’energia impiegati a loro beneficio, anno dopo anno, da devoti che si accollano questo compito; e pensano che le visioni debbano essere vere, se tanto bene ne deriva. Ma la compassione non è una prerogativa del Cristianesimo. La compassione per ogni creatura vivente è una caratteristica del Buddismo; e persone di tutte le fedi, o di nessuna, prestano in silenzio, senza alcuna pubblicità, la loro opera di volontariato negli ospedali o fra i disabili mentali o fisici del loro vicinato. Le guarigioni e la compassione non provano affatto l’autenticità delle apparizioni. Che si verifichino guarigioni è indubbio; ma l’esatta natura di una guarigione può cambiare da un caso all’altro, e, poiché sia i Protestanti che gli Spiritisti mostrano risultati tangibili, sarebbe incauto accettare senza riserve le implicazioni religiose delle cure presso i santuari mariani, attribuendo loro un’interpretazione che, logicamente, non gli spetta.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:09


Ecumenismo, sincretismo e l’Anticristo

Così come le apparizioni sono state manipolate per gli scopi della propaganda romano-cattolica, o per motivi di proselitismo, nazionalismo e commercialismo, allo stesso modo esse vengono usate dai sostenitori dell’ecumenismo. Anglicani, Luterani, perfino Ortodossi visitano i santuari. “La Madonna è per tutti”. E qui potrebbe valere il motto: “Vieni in camera mia, disse il ragno alla mosca”... Proprio come il Papa ha parlato della “conversione della Russia” sotto un solo pastore, “il successore di S.Pietro”, così anche il piano - immutato - del Vaticano per “riunirci tutti” non è affatto un segreto: la soggezione al Pontefice romano.

Nello stesso tempo, l’ecumenismo al di là dei confini stessi del Cristianesimo continua a prender piede nel “dialogo con le religioni non-cristiane”; benché non sia proprio un onesto dialogo ciò che la WCC ha in mente. “Le grandi comunità religiose non scompariranno...Gli Ebrei rimarranno Ebrei, i Musulmani rimarranno Musulmani, e coloro che appartengono alle grandi religioni orientali rimarranno Indù, Buddisti e Taoisti”. Eppure, in qualche modo, tutti, benché attaccati ai loro errori e continuando a negare Cristo, “dimoreranno nel regno di Dio senza...essere diventati Cristiani come noi”.

Dio non può essere contenuto da alcunché: Egli è la fonte di qualsiasi verità presente anche in altre fedi. Ma, come notava C.S.Lewis, essere un Cristiano significa pensare che, laddove il Cristianesimo differisce dalle altre religioni, il primo ha ragione, e le altre hanno torto. Lewis usava l’esempio di una somma: c’è un solo risultato esatto per una somma, e tutti gli altri sono sbagliati; ma alcuni dei risultati errati sono più vicini alla verità degli altri.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:09

Gli ecumenisti mariani credono che la Vergine stia comunicando un messaggio ecumenico a Zeitoun e a Medjugorje, e che, come madre dell’intera famiglia umana, abbia un ruolo particolare come centro di unità e di riconciliazione per i suoi litigiosi figli. Essi sottolineano che a Zeitoun la Madre di Dio non ha detto nulla. Ciò viene interpretato come un gesto di sensibilità materna, e un invito “a ciascuno dei presenti, indipendentemente dalle loro credenze, ad unirsi in Dio nella preghiera” (che al giorno d’oggi è prassi normale negli incontri per il “dialogo con le religioni non-cristiane”, e in accordo con le idee del WCC). Se si fosse qualificata come la “Madre di Dio”, i Musulmani avrebbero rifiutato la visione; se si fosse identificata con l’Immacolata Concezione, l’avrebbero rifiutata i Copti. Gli ecumenisti sottolineano che la Vergine è menzionata nel Corano come la prescelta di Allah, e vengono lodate la sua purezza e la sua virtù; ma non dicono che, sempre nel Corano, Cristo stesso è considerato un semplice profeta fra i tanti – ed inferiore a Maometto –, e che la Sua Crocifissione e Resurrezione sono decisamente negate.

Un corrispondente anglicano della Eastern Churches Review descrive la sua visita a Zeitoun nel numero di primavera del 1970, riportando la storia di un leader musulmano che viveva vicino alla chiesa ed era solito gettare pietre ai pellegrini. La Vergine gli apparve, chiedendogli di smetterla, e gli ordinò di dipingere una croce sulla sua casa. Convinto dell’autenticità della visione, il musulmano dipinse quaranta grandi croci su tutte le mura della sua abitazione. Ma che senso ha tutto ciò, se si considera il fatto che egli rimase un Musulmano praticante e non si convertì a Cristo, che non è affatto menzionato, e che, come al solito, sembra stranamente assente?

A Medjugorje la Vergine annunciò di essere venuta a “convertire e riconciliare”. Il santuario è considerato come una possibile “chiave” per la pace nella regione: solo la “Gospa” può riconciliare Cattolici, Ortodossi e Musulmani, poiché tutti la onorano. Ancora una volta troviamo questa idea incredibile di una riconciliazione e di un’unità senza Cristo. La Gospa rimprovera i Cattolici della regione per la loro ostilità contro i vicini Ortodossi e Musulmani - benché in alcuni libri sull’apparizione di Medjugorje tutto ciò presenti alcuni tratti palesi di propaganda anti-serba.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:10

La Vergine di Medjugorje dichiara che “fondamentalmente, le religioni sono simili”: il che ricorda da presso l’insegnamento di Swami Vivekananda, celebre missionario Indù in Occidente a cavallo fra il XIX e il XX secolo, che affermava l’unità trascendente di tutte le religioni. Il fondamento e il cuore del Cristianesimo è la Santa Trinità e la resurrezione del Dio-uomo Gesù Cristo. Il Giudaismo e l’Islam credono anch’essi in un Dio che chiede agli uomini di vivere in un modo “buono”, opposto ad un modo “malvagio” di essere; mentre l’Induismo, per quanto riesco a capire, crede che Dio sia al di là del “bene” e del “male”, che tutto in questo mondo sia parte di Dio, e che, se solo potessimo vedere le cose dal punto di vista di Dio, ci accorgeremmo che anche ciò che chiamiamo “male” dalla nostra limitata prospettiva umana è, in realtà, “Dio”. Swami Vivekananda, parlando della dea Kali, la Madre Terribile, che unisce in lei gli opposti – vita e morte, creazione e distruzione, misericordia e terrore – scrive: “Chi può dire che Dio non si manifesti solo come Bene, ma anche come Male? Solo gli Indù osano adorarLo come Male”. Tutte le religioni hanno qualcosa in comune, ma ci sono differenze fondamentali...

La Gospa ha anche detto che il Papa dev’essere un padre per tutti gli uomini, non solo per i Cattolici. Papa Giovanni Paolo II, che crede alle apparizioni, sembra aver fatto sue queste parole, e si sia ispirato ad esse per ulteriori iniziative ecumeniche. Oltre alla Giornata Mondiale di Preghiera ad Assisi, il Papa definisce gli Ebrei come “fratelli maggiori” dei Cristiani; e, nel suo discorso ai giovani Musulmani del Marocco, ha nominato Dio Padre sessantasei volte. A ciò si deve aggiungere la “campagna missionaria” del Vaticano in Russia, e le ingerenze romano-cattoliche nei Balcani, in Croazia, in Bosnia ed a Skopje. Il Papa, evidentemente, considera il terzo millennio come una nuova era per le missioni, una nuova epoca di fede; e ha dato il suo sostegno ad “Evangelizzazione 2000”, che ha progetti di attività evangelizzatrice a livello mondiale, soprattutto nell’Europa occidentale e orientale. Tutti questi sono “segni che indicano non solo la riunione dei Cristiani, ma l’accoglimento di tutte le fedi e di tutte le culture nella comune identità umana dinanzi a Dio (Dudley Plunkett, Queen of Prophets). L’Arcivescovo Frane Franic di Split scrive: "... considero particolarmente importante il ruolo di Medjugorje nell’opera ecumenica della Chiesa”.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:10

E’ possibile che i visionari di Medjugorje vengano usati (benché inconsciamente) nel quadro di un più ampio disegno di preparazione di una “religione mondiale”, con lo scopo di aprire la strada all’Anticristo. E’ tipico dell’azione ingannevole dei demoni far apparire le loro illusioni “buone” e “cristiane”, e presentare il regno di satana come se fosse il Regno di Cristo. Samuel Horsley, veggente anglicano del XVIII secolo, si dorrebbe vedendo le sue parole avverarsi ai nostri giorni: “La Chiesa di Dio sulla terra sarà grandemente ridotta...al tempo dell’Anticristo, per l’aperta diserzione dei poteri mondani. Questa diserzione inizierà come una dichiarata indifferenza nei confronti di ogni particolare forma di Cristianesimo, sotto forma di tolleranza universale...dalla tolleranza nei confronti delle più pestilenziali eresie, si giungerà a tollerare il Maomettanismo e l’Ateismo, ed a perseguitare la verità del Cristianesimo.”

Il quattrocentesco Cardinale Nicolò Cusano, al contrario, si rallegrerebbe alla prospettiva di veder realizzato il suo sogno di “riconciliare le sette che combattono fra loro in un vasto sistema di unità religiosa”, in cui “pagani e Cristiani sono fusi in un notevole ordine...un Greco, un Italiano, un Indù, un Arabo, un Caldeo, un Ebreo, uno Scita, un Persiano, un Siriano, uno Spagnolo, un Tartaro, un Tedesco, e infine un Inglese”; perché “ogni sistema possiede un certo grado di verità”, e “solo attraverso uno studio dei vari sistemi si può avere una vaga intuizione dell’ ‘unità della verità inattingibile’ “.
OFFLINE
Post: 2.731
Sesso: Femminile
31/05/2011 19:10

Se vi è un aspetto “anticristico” a Medjugorje, esso ben s’inquadra nel crescente interesse per i “segni” ed i prodigi. Il soprannaturale è stato da tempo rimosso dalla vita quotidiana ad opera del razionalismo, del materialismo e dall’intimidazione della scienza e della tecnologia. Un numero crescente di persone che avvertono questa mancanza prova a riempire il vuoto con gli UFO, i soli danzanti, le droghe, le guarigioni “per fede”, il revivalismo carismatico, lo spiritismo, il paganesimo New Age, perfino il satanismo — e le apparizioni. La superstizione continua a fiorire. Una statua della Vergine piange sangue da un occhio, e i vicini si precipitano a recitare il rosario davanti ad essa (secondo il parere dei fabbricanti, la resina usata per gli occhi dell’immagine si era probabilmente liquefatta: caso, questo, abbastanza frequente). Una donna messicana frigge una tortilla per cena al marito, vede nella pasta una somiglianza col volto di Cristo coronato di spine, ed ecco il miracolo! Nei successivi dodici mesi, 8.000 persone si sono recate a venerare la tortilla, incorniciata nel vetro e circondata da fiori e candele, mentre un imbarazzato Arcivescovo tentava invano di fermare il culto del “sacro dolce”...

Migliaia di persone affermano, discretamente, che le loro vite sono state trasformate spiritualmente dai santuari. Certi Cattolici Tradizionalisti, soprattutto se mariani, considerano i santuari come una conferma della loro fede. Gli incerti, scossi dai moderni cambiamenti in senso liberale del Cattolicesimo, vi cercano - e trovano - rassicurazione. I sostenitori del rinnovamento liturgico si sentono liberi di indulgere in servizi religiosi con “accresciuta spontaneità e informalità”, come la Messa-Party per i bambini malati a Lourdes, in cui, dopo la consacrazione, furono lanciati in aria palloni e festoni colorati, e i celebranti unirono le mani e saltellarono lungo la navata cantando “Signore della Danza” (che in realtà è Shiva, il dio Indù). Alcune suore continuano a vivere la vita di sempre; ma la maggior parte delle Sorelle della Carità di Nevers (l’ordine di Bernadette) hanno dismesso l’abito religioso e si sono integrate col mondo moderno. La stessa Bernadette è stata manipolata da gruppi diversi, che l’acclamano come la loro eroina: i “rivoluzionari” di Cristo Operaio, perché era povera e apparteneva alla classe lavoratrice; i “carismatici”, perché aveva avuto visioni e aveva udito direttamente la voce del Cielo, senza mediazioni da parte della gerarchia ufficiale.

Case di potere spirituale, luoghi di speranza e guarigione: un ricettacolo di superstizione, un paradiso per ladruncoli (secondo Patrick Marnham, a Lourdes, in alta stagione, è necessaria la presenza di un buon numero di poliziotti in borghese) e per sfruttatori commerciali, un grande incentivo per il turismo, una scusa per il nazionalismo ed il proselitismo, un modo di soddisfare la ricorrente domanda popolare per la Dea, ma sotto una veste rispettabilmente “cristiana”...I santuari sembrano essere molte cose, per molte persone diverse.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com