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Le apparizioni mariane - Considerazioni dei cristiani ortodossi

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2011 19:16
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31/05/2011 18:56

di Miriam Lambouras

LE APPARIZIONI MARIANE:
INTERVENTO DIVINO O ILLUSIONE?

[Considerazioni dei cristiani ortodossi]
[tratto da www.cristianiortodossi.it]

Miriam Lambouras


Da tempo volevamo pubblicare l'articolo che segue, convinti dell'importanza e dell'attualità del suo messaggio. Ma esitavamo, perché ci era stato proposto subito dopo aver iniziato la pubblicazione dell' Armatura della verità di S. Nicola Varzhansky; e non volevamo ospitare contemporaneamente, a puntate, due saggi entrambi di una certa lunghezza. Adesso che lo scritto di S.Nicola sta giungendo al termine, siamo lieti di presentare le Apparizioni mariane. Il lavoro è lungo, ma ci sembra che ne valga la pena. Questo scritto ha preso l'avvio da una corrispondenza fra l'autrice e la nostra fraternità. Miriam Lambouras era turbata - come noi, d'altronde - dal fatto che molti Cristiani Ortodossi sembrano recarsi indiscriminatamente in pellegrinaggio a qualsiasi santuario mariano; e talvolta chiese e parrocchie promuovono attivamente tali pellegrinaggi. L'autrice ci chiedeva consiglio; ma presto è apparso chiaro che la sua conoscenza dell'argomento era ben più profonda della nostra, e che la sua prospettiva era assolutamente Ortodossa. Il suo lavoro ci ha insegnato molto, e speriamo che si riveli utile anche ad altri. Forse, in futuro, l'intero saggio potrà essere pubblicato - come merita - sotto forma di opuscolo. La scrittrice, nostra amica e corrispondente di vecchia data, si è convertita alla Santa Ortodossia e fa parte della Parrocchia Cattedrale del Patriarcato Russo di Ennismore Gardens, a Londra. (Nota degli editori di The Shepherd, dove l'articolo è apparso per la prima volta.)

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A PARTE WALSINGHAM, nei miei lontani giorni da Anglicana, i santuari mariani non mi hanno mai realmente interessata. Ero ovviamente al corrente di alcuni dei più importanti di essi - Lourdes, Fatima, e, più recentemente, Medjugorje-, e sapevo che, mentre molta gente (per la maggioranza Cattolici Romani, naturalmente) considerava tali apparizioni come segni diretti dal Cielo, altri (soprattutto Protestanti) le ritenevano allucinazioni, o addirittura inganni demoniaci. Non essendo membro della Chiesa Romano-Cattolica, non mi sentivo in alcun modo obbligata, o incline, a pensarci granché. Ma, essendo venuta a sapere che un prete Ortodosso ha organizzato una visita annuale a Lourdes per un gruppo di donne Ortodosse, ho cominciato ad occuparmi della cosa, e sono stata spinta fortemente a considerare più da presso le apparizioni mariane e i loro santuari.
La fonte principale delle mie informazioni riguardo alle apparizioni e ai santuari sono libri scritti da autori romano-cattolici. Sono rimasta estremamente sorpresa nello scoprire il grande numero delle apparizioni; anche se, alla fine, mi sono limitata a quindici di esse, ed in particolare alla Medaglietta Miracolosa, La Salette, Lourdes, Fatima, Garabandal, Zeitoun, Medjugorje e Hriushiw. Non ho preso in considerazione Walsingham, perché mi sembra classificabile in una differente categoria: la sua raison d'etre è onorare il mistero dell'Incarnazione, col figlio di Dio come figura centrale. Anche il più severo Protestante potrebbe difficilmente trovarsi in disaccordo con una simile intenzione, per quanto poi possa disapprovare il modo particolare in cui tale onore viene tributato.
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31/05/2011 18:57

A PARTE WALSINGHAM, nei miei lontani giorni da Anglicana, i santuari mariani non mi hanno mai realmente interessata. Ero ovviamente al corrente di alcuni dei più importanti di essi - Lourdes, Fatima, e, più recentemente, Medjugorje-, e sapevo che, mentre molta gente (per la maggioranza Cattolici Romani, naturalmente) considerava tali apparizioni come segni diretti dal Cielo, altri (soprattutto Protestanti) le ritenevano allucinazioni, o addirittura inganni demoniaci. Non essendo membro della Chiesa Romano-Cattolica, non mi sentivo in alcun modo obbligata, o incline, a pensarci granché. Ma, essendo venuta a sapere che un prete Ortodosso ha organizzato una visita annuale a Lourdes per un gruppo di donne Ortodosse, ho cominciato ad occuparmi della cosa, e sono stata spinta fortemente a considerare più da presso le apparizioni mariane e i loro santuari.
La fonte principale delle mie informazioni riguardo alle apparizioni e ai santuari sono libri scritti da autori romano-cattolici. Sono rimasta estremamente sorpresa nello scoprire il grande numero delle apparizioni; anche se, alla fine, mi sono limitata a quindici di esse, ed in particolare alla Medaglietta Miracolosa, La Salette, Lourdes, Fatima, Garabandal, Zeitoun, Medjugorje e Hriushiw. Non ho preso in considerazione Walsingham, perché mi sembra classificabile in una differente categoria: la sua raison d'etre è onorare il mistero dell'Incarnazione, col figlio di Dio come figura centrale. Anche il più severo Protestante potrebbe difficilmente trovarsi in disaccordo con una simile intenzione, per quanto poi possa disapprovare il modo particolare in cui tale onore viene tributato.
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31/05/2011 18:57

A PARTE WALSINGHAM, nei miei lontani giorni da Anglicana, i santuari mariani non mi hanno mai realmente interessata. Ero ovviamente al corrente di alcuni dei più importanti di essi - Lourdes, Fatima, e, più recentemente, Medjugorje-, e sapevo che, mentre molta gente (per la maggioranza Cattolici Romani, naturalmente) considerava tali apparizioni come segni diretti dal Cielo, altri (soprattutto Protestanti) le ritenevano allucinazioni, o addirittura inganni demoniaci. Non essendo membro della Chiesa Romano-Cattolica, non mi sentivo in alcun modo obbligata, o incline, a pensarci granché. Ma, essendo venuta a sapere che un prete Ortodosso ha organizzato una visita annuale a Lourdes per un gruppo di donne Ortodosse, ho cominciato ad occuparmi della cosa, e sono stata spinta fortemente a considerare più da presso le apparizioni mariane e i loro santuari.
La fonte principale delle mie informazioni riguardo alle apparizioni e ai santuari sono libri scritti da autori romano-cattolici. Sono rimasta estremamente sorpresa nello scoprire il grande numero delle apparizioni; anche se, alla fine, mi sono limitata a quindici di esse, ed in particolare alla Medaglietta Miracolosa, La Salette, Lourdes, Fatima, Garabandal, Zeitoun, Medjugorje e Hriushiw. Non ho preso in considerazione Walsingham, perché mi sembra classificabile in una differente categoria: la sua raison d'etre è onorare il mistero dell'Incarnazione, col figlio di Dio come figura centrale. Anche il più severo Protestante potrebbe difficilmente trovarsi in disaccordo con una simile intenzione, per quanto poi possa disapprovare il modo particolare in cui tale onore viene tributato.
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31/05/2011 18:57

Più leggevo, più mi convincevo che l'intera faccenda era ben più complessa di una drastica scelta fra la rivelazione divina da una parte e l'inganno demoniaco dall'altro. Molti altri fattori sembravano giocare un certo ruolo, a vari livelli, nei diversi santuari: fattori psicologici, la questione della manipolazione ecclesiastica e del coinvolgimento papale, elementi nazionalistici e politici, la presenza di qualcosa di molto più antico del Cristianesimo, vale a dire il culto della dea; e, infine, la possibilità di un collegamento col sincretismo New Age e col neopaganesimo.

Uno degli aspetti che mi hanno particolarmente interessata, ma che sembra attirare poco l'attenzione, è il problema dei fenomeni solari, di cui si hanno testimonianze nella maggior parte dei siti delle apparizioni, da Fatima in poi. Non avevo la minima idea che ciò mi avrebbe portata dritta nel dominio degli UFO!

Alla fine della mia ricerca mi è sembrato di avere più domande che risposte, e di avere in mano molte trame apparentemente prive di alcun legame fra loro; le conclusioni a cui sono giunta sono esclusivamente il risultato delle mie personali riflessioni. E' probabile che coloro che sono più competenti nel giudicare questi problemi possano fornire una diversa interpretazione. Tutto sommato, si è trattato più che altro di un'indagine: quando ho cominciato, non avevo la benché minima idea di dove mi avrebbe condotto.

Un breve compendio dei santuari precedentemente menzionati potrà essere di aiuto per farsi un'idea generale del problema.
Alcune apparizioni mariane
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31/05/2011 18:57

1) Intorno al 1295, Duns Scoto, un Francescano scozzese di Oxford, difendeva l'Immacolata Concezione contro Tommaso d'Aquino e i Domenicani. Dal 1708, la Festa dell'Immacolata Concezione fu dichiarata festa di precetto. Nel 1830, Caterina Labouré, una giovane suora parigina, ebbe una visione della cosiddetta Medaglietta Miracolosa. La suora aveva una certa predisposizione per le visioni, poiché aveva già visto il cuore di S.Vincenzo, Nostro Signore nel Santissimo Sacramento e Cristo Re. Desiderosa di vedere anche la Santa Vergine, la Labouré implorò l'intercessione di S.Vincenzo, e il suo desiderio fu esaudito. Un bambino vestito di bianco (il suo Angelo custode) la condusse a notte fonda nella cappella del convento, dove vide la Signora, le parlò e poté anche toccarla. Nel corso dello stesso anno, la Signora, vestita di bianco, apparve nella cappella con un serpente sotto i piedi, circondata da una cornice ovale con le parole: "Maria, concepita senza peccato, prega per noi, che ti invochiamo". Una voce disse a Caterina di far coniare una medaglietta, che avrebbe procurato grazie immense a chi l'avesse indossata. Il retro della Medaglietta recava una "M", sormontata da una croce, col cuore di Gesù e quello di Maria. Caterina continuava a udire la voce della Signora nelle sue preghiere. La Medaglietta ebbe un grande successo, e dette un forte impulso alla fede nelle preghiere della Vergine, Mediatrice di tutte le grazie. Crebbe anche la pressione popolare per la promulgazione ufficiale del dogma dell'Immacolata Concezione. Portando la Medaglietta per far contento un amico cattolico, un Ebreo - il futuro Fr. Marie-Alphonse Ratisbone - ebbe una visione della Vergine della Medaglietta Miracolosa e si convertì nel 1842 (il fratello era già un prete romano-cattolico), dedicando il resto della sua vita alla conversione degli Ebrei, ed alla costruzione del Convento Ecce Homo delle Sorelle di Zion sulla Via Dolorosa di Gerusalemme.
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31/05/2011 18:58

2) Nel 1842 a La Salette, in Francia, due pastorelli, l'undicenne Massimino e la quattordicenne Melania, videro un improvviso lampo di luce, da cui apparve una signora vestita di bianco e d'oro, con una corona di rose sulla testa. Era circondata da una luce sfolgorante, e piangeva. La Signora lamentò la dissacrazione della Domenica, e le bestemmie dei contadini contro i santi. (Il Curato d'Ars ed altri membri del clero si lamentavano continuamente di questi peccati nei loro sermoni). Se non vi fosse stato alcun pentimento, sarebbero accaduti grandi disastri - carestie e fame - perché la Signora non poteva trattenere più a lungo suo Figlio dall'infliggere la punizione. Il discorso udito durante l'apparizione era molto simile ad una "Letera [sic] Caduta dal Cielo", che circolava a quei tempi. Il prete della parrocchia dichiarò che la Signora era la Beata Vergine; le apparizioni furono approvate in seguito dal Vescovo di Grenoble, e i pellegrinaggi iniziarono. Melania divenne suora, e continuò a ricevere visioni e rivelazioni. Massimino tentò senza successo di diventare un prete, e fu sempre pieno di debiti.

3) Nel 1854, l'Immacolata Concezione divenne ufficialmente articolo di fede nella Chiesa Romano-Cattolica. Quattro anni dopo, nel 1858, una serie di visioni ebbe luogo dall' 11 di febbraio fino al 16 luglio, dando origine al più celebre dei santuari mariani. Nella grotta di Massabielle, a Lourdes, la quattordicenne Bernadette Soubirous vide "qualcosa di bianco che sembrava una giovane donna". Le vennero rivolte molte domande, a cui rispose elaborando questa immagine in quella di "una graziosa giovane con un abito e un velo bianchi, una fascia azzurra alla vita ed una rosa gialla su ciascun piede." In seguito, disse che la visione somigliava soprattutto "alla Beata Vergine nella chiesa parrocchiale, per gli abiti e il volto...ma viva, e circonfusa di luce". La Signora, che portava un rosario sul braccio, parlava in dialetto locale, molto educatamente, e chiedeva penitenza. A Bernadette furono rivelati tre "segreti", fu richiesto di pregare per la conversione dei peccatori, e la Signora le promise che l'avrebbe fatta felice non in questo mondo, ma nell'altro. L'apparizione chiese una processione ed una cappella, e indicò a Bernadette dove scavare per trovare una sorgente, di cui già si conosceva l'esistenza. Bernadette recitava il rosario e andava in trance. La Signora diceva di sé: "Io sono l'Immacolata Concezione", confermando così il dogma recentemente definito. In ottobre, le autorità ecclesiastiche si occuparono del caso; e le apparizioni furono confermate come provenienti dalla Beata Vergine, il culto di Nostra Signora di Lourdes fu autorizzato e si iniziò a progettare la costruzione di un santuario. Nel 1933, Bernadette fu canonizzata.
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31/05/2011 18:58

4) Nell'agosto del 1879, quindici persone dai sei ai settantacinque anni di età videro un'apparizione sul lato sud della chiesa parrocchiale di Knock, in Irlanda. La visione aveva la forma di un quadro, con un altare su cui vi era un Agnello, con angeli sospesi sulla sua testa, e tre figure: la Vergine incoronata, S.Giuseppe e S.Giovanni Evangelista vestito come un vescovo e in atteggiamento di preghiera. Le figure erano appena scostate dal muro della chiesa, e a circa due piedi dal suolo. Non si muovevano; si limitavano ad allontanarsi ed a riavvicinarsi a tratti. Non emettevano alcun suono. Alcuni dei testimoni rimasero due ore sotto la pioggia battente, recitando il rosario. Questa è l'unica apparizione nota dell'Agnello. Un aeroporto internazionale venne costruito in previsione del gran numero di pellegrini; ma il santuario non divenne mai molto popolare. Nel 1954 il Papa Pio XII benedisse il labaro di Knock in S.Pietro e accordò l'autorizzazione per l'incoronazione di Nostra Signora di Knock. Nel 1960, Giovanni XXIII presentò un cero benedetto; e, nel 1967, Paolo VI rinnovò le indulgenze ai pellegrini ed a coloro che avevano rapporti col santuario. Giovanni Paolo II ha visitato Knock in occasione del centenario, ha promosso la chiesa al rango di basilica ed ha presentato la Rosa d'Oro.
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5) Nel 1917, a Cova da Iria, vicino al villaggio di Fatima, in Portogallo, tre pastorelli (Lucia, che aveva dieci anni, Francisco di nove, e Jacinta di sette, cugini fra loro) videro dei lampi, seguiti dall'apparizione, sopra un albero, di una "piccola bella signora" che diceva di essere venuta "dal Cielo". La Signora disse che i fanciulli avrebbero dovuto tornare il tredicesimo giorno del mese, per i sei mesi successivi, e poi avrebbero saputo chi era la Signora e cosa voleva. In risposta alle domande di Lucia, disse che Lucia e Jacinta sarebbero andate in Paradiso, ed anche Francisco, ma quest'ultimo avrebbe dovuto "recitare molti rosari". Un amichetto dei fanciulli, morto di recente, era in Paradiso, ma un altro sarebbe rimasto in Purgatorio "fino alla fine del mondo". Francisco, sulle prime, non riusciva a scorgere la visione, e non udiva niente. Jacinta vedeva e udiva, ma non parlò mai alla Signora. In altre occasioni fu loro detto di recitare il rosario e pregare, soprattutto per essere "salvati dal fuoco dell'inferno". A Lucia vennero rivelati "segreti", ed ebbe una terrificante visione dell'inferno. La Signora promise che avrebbe compiuto un miracolo in ottobre. Lucia fu picchiata dalla madre, convinta che la bambina raccontasse bugie; e l'amministratore locale, un ateo, interrogò i bambini e li imprigionò per due giorni, ma essi continuarono ad affermare la veridicità della loro storia.
Il 13 ottobre, un giorno in cui pioveva a dirotto, una folla di settecento persone si riunì a Cova, in attesa del miracolo promesso. Secondo un prete romano-cattolico, la gente era eccitatissima, si inginocchiava, piangeva e pregava. La Signora apparve, annunciando di essere Nostra Signora del Rosario e che la guerra sarebbe terminata quello stesso giorno (in realtà finì solo tredici mesi più tardi). Poi scomparve, ed ebbe luogo il celebre "miracolo del sole". La pioggia era cessata, e quando Lucia gridò "Guardate il sole!" (nel quale affermò di aver visto, uno dopo l'altro, Nostra Signora dei Dolori, Nostra Signora del Carmelo, S.Giuseppe col Santo Fanciullo e Nostro Signore), la folla guardò il sole, che sembrò mettersi a girare, ad emettere raggi colorati, a muoversi a zigzag da est ad ovest, per poi cadere verso terra - così che tutti i presenti, terrorizzati, credettero che quella fosse la fine del mondo - e tornare infine al suo posto. Non tutti videro queste cose, benché alcune persone, a dieci chilometri da Fatima, furono testimoni del fenomeno. Altri riferirono che i fenomeni solari, sia durante il periodo delle apparizioni che dopo, consistevano nel sole che colorava tutto di una luce arcobaleno, un "globo luminoso", una "stella notturna" ed una "pioggia di fiori" (simile alla "pioggia di rose" che seguì la morte di Teresa di Lisieux, il Piccolo Fiore).
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31/05/2011 18:58

Come Melania a La Salette e Bernadette a Lourdes, Lucia si fece suora, e, come Melania, continuò ad avere visini e rivelazioni. Nel 1925 le apparve la Signora col Bambino, esortandola a diffondere la devozione al Cuore Immacolato. L'anno successivo, il Bambino apparve da solo. Poi, nel 1929, la Signora ordinò che la Russia doveva essere consacrata al Cuore Immacolato: questa fu la prima volta in cui fu menzionata la Russia. Nel 1937, Lucia scrisse un dettagliato resoconto delle apparizioni, che crebbe nel corso della stesura e giunse ad includere precedenti apparizioni di un Angelo ai fanciulli. Nel 1915, quest'ultimo era apparso "come una persona avvolta in un lenzuolo"; nel 1916, come un giovane di quindici o sedici anni, "più bianco della neve", che si definì l' "Angelo della Pace" ed insegnò ai bambini a pregare, con la fronte a terra, per i miscredenti. Più tardi, quello stesso anno, disse loro di essere l'angelo custode del Portogallo, e che era necessario pregare e rendere ogni azione un sacrificio (come Teresa di Lisieux) per propiziare la pace; e che "i Cuori santissimi di Gesù e di Maria" avevano progetti per loro. Sempre nel 1916, l'angelo apparve poi come "una nube in forma umana, più bianca della neve, trasparente", e dette ai bambini la Santa Comunione.
Fra il 1941 e il 1942 Lucia rivelò altri particolari, descrivendo la sua terrificante visione dell'inferno avvenuta il 13 luglio del 1917. Le immagini erano quelle convenzionali: fuoco rosso, neri demoni, urla di dolore e di disperazione. A suo dire, inoltre, la Signora aveva annunciato che avrebbe illuminato una notte come in pieno giorno, come suo grande segno che avrebbe preannunciato qualche terribile punizione divina, evitabile soltanto con la consacrazione della Russia al Cuore Immacolato. Questa consacrazione fu eseguita nel 1952 da Papa Pio XII, poiché fu promessa, incondizionatamente, la conversione della Russia. Il prete romano-cattolico Fr Martindale notò, con un certo scetticismo, che "perfino lo stesso Calvario non ha garantito, incondizionatamente, la conversione del mondo"! Papa Giovanni Paolo II ha ripetuto la consacrazione nel 1981.
Nel 1960, Giovanni XXIII ha aperto la busta sigillata contenente il Terzo Segreto di Fatima, rifiutandosi però di rivelarlo. Il Concilio Vaticano II ha riconosciuto ufficialmente le apparizioni e il culto di Nostra Signora di Fatima.
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31/05/2011 18:59

6) A Garabandal, in Spagna, fra il 1961 e il 1965 ebbe luogo una serie di apparizioni, in cui i visionari - quattro bambine fra i dieci e i dodici anni - asserirono di aver ricevuto duecento apparizioni della Vergine e dell'Arcangelo Michele. Il 18 giugno, mentre stavano giocando, dopo un lampo di luce e un rombo di "tuono", l'Arcangelo Michele fece la prima delle nove apparizioni di quel mese. Le fanciulle lo descrissero come un bambino di circa nove anni, vestito di azzurro con ali rosa, scuro di pelle e di occhi, con mani ed unghie ben curate. Il mese successivo, in presenza di una grande folla, le ragazze rimasero in trance per due ore. Il giorno seguente, durante un'altra trance, videro la Vergine vestita di bianco e di azzurro, coronata di stelle. La Signora parlò alle fanciulle di foraggio e di altre faccende quotidiane. Talvolta appariva col Bambino, che dava da tener in braccio alle veggenti. Gli stati di trance duravano da pochi minuti a nove ore; e, mentre erano in trance, le fanciulle davano alla Vergine oggetti sacri - rosari, medagliette e crocifissi - da baciare per i pellegrini. Una grande folla vide l'Ostia apparire sulla lingua di Conchita quando l'Arcangelo Michele le dette la Comunione. Questo "miracolo" era stato precedentemente annunciato.
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31/05/2011 18:59

I messaggi contenevano moniti di grandi punizioni, che avrebbero potuto essere evitate solo con molti sacrifici e penitenze. Le ragazze avrebbero dovuto visitare spesso il Santo Sacramento, e cercare di essere perfette. In futuro ci sarebbe stato un grande miracolo a Garabandal, che sarebbe stato visto anche dal Papa e da Padre Pio (che, naturalmente, morì senza che ciò accadesse); e, come conseguenza del miracolo, la Russia si sarebbe convertita. Un giovane prete Gesuita ebbe una "visione" del miracolo, disse che quello era stato il giorno più felice della sua vita, e il giorno dopo morì. Sembra che Padre Pio credesse nelle apparizioni. ma la gerarchia ecclesiastica locale non si fidava; e, dopo un lungo interrogatorio, Conchita confessò di avere dubbi riguardo alle sue visioni. L'attuale vescovo, nominato nel 1991, ha chiesto a Roma di riaprire il caso. Alcune persone hanno visto il sole danzare, ed una stella rossa con una coda infuocata. Una volta la Vergine è venuta in una misteriosa "nube di fuoco".

7) Per molti versi, le apparizioni sulla Chiesa Copta di S.Maria a Zeitoun (Cairo) sono le più interessanti e credibili. Esse non riguardano la Chiesa Romana, ma quella Copta; e alcuni vescovi Copti, fra cui il vicario del Patriarca, sono stati fra i milioni di Cristiani, Musulmani, Ebrei e non credenti che ripetutamente hanno testimoniato le apparizioni lungo un arco di tre anni, dal 1968 al 1971. La Chiesa Copta ha riconosciuto le apparizioni come vere visioni della Beata Vergine Maria, così come la Chiesa Cattolica Copta, la Chiesa Cattolica Greca e l'allora Capo della Chiesa Evangelica e Portavoce di tutte le Chiese Protestanti d'Egitto. Perfino il Direttore del Dipartimento dell'Informazione Generale e dei Ricorsi del Governo Egiziano sottopose un resoconto al suo superiore, dichiarando che "indubbiamente la Beata Vergine Maria è apparsa sulla Chiesa Copta Ortodossa di Zeitoun..." La visione non pronunciò parola. Non vi furono minacce di punizione, imposizione di dogmi e pratiche Latine, moniti apocalittici e stati di trance.
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31/05/2011 18:59

L'apparizione avveniva sulle cupole della chiesa, e durava fino a due ore, sempre di notte, ma non ogni notte, e non ad intervalli regolari. La Signora appariva circonfusa di una luce - così splendente che le sue fattezze non potevano essere distinte chiaramente - che rifulgeva nella chiesa. era invariabilmente preceduta o accompagnata da "colombe" luminose, "strane creature di luce simili ad uccelli", che non sbattevano le ali ma sembravano scivolare. La figura si muoveva attraverso le cupole, inchinandosi e salutando la folla enorme, che a volte raggiungeva il numero di 250.000 persone. Talvolta le benediceva, o porgeva un ramoscello d'olivo. Il rappresentante del Patriarca la descrisse come "molto calma, piena di gloria". A volte teneva in braccio il Bambino, o era parte della Sacra Famiglia. Tutti pregavano a modo loro: i Musulmani recitavano il Corano sui loro tappeti, i Greci dicevano preghiere, i Copti cantavano inni. Le "colombe" furono menzionate da molti testimoni. Altri fenomeni furono una "pioggia di diamanti", una nube rossa splendente, e grandi nubi d'incenso. Avvennero anche guarigioni miracolose, spettacolari e attestate medicalmente, benché - come negli altri santuari - esse furono poche, se paragonate al gran numero di malati.

8) Con le apparizioni iniziate nel 1981 a Medjugorje, in Yugoslavia, si torna alla familiare atmosfera di fanciulli, trance e segreti. Una sera d'estate, quattro ragazzi - tre femmine ed un maschio - di età compresa fra i quindici e i sedici anni videro una luce sul fianco di una collina. Nella luce c'era una giovane donna che teneva in braccio un bambino. La giovane li chiamò, ma essi fuggirono. La sera dopo tornarono sul posto con altri due amici, una ragazza di sedici anni e un ragazzo di dieci; e tutti videro, stavolta sulla collina di fronte, la stessa grande luce che circondava la donna, come se fosse "vestita di sole"; ma i ragazzi erano troppo spaventati per avvicinarsi a lei.
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31/05/2011 19:00

La sera successiva, i sei ragazzi furono accompagnati da una folla di cinquemila persone. Dopo tre lampi di luce la Signora apparve, ma solo i sei potevano vederla: capelli neri, occhi azzurri, vestita di grigio, coronata di stelle, in pedi su una nuvola bianca appena al di sopra del suolo, così vicina che avrebbero potuto toccarla. Una delle ragazze, tenendo in mano un recipiente pieno di acqua santa, disse all'apparizione: "Se sei satana, va' via!", (!) e ricevette come risposta: "Io sono la Vergine Maria", venuta a "convertire e riconciliare". Più tardi la videro in una croce di luce arcobaleno, triste, mentre ripeteva: "Pace, pace. Riconciliatevi."
Negli ultimi anni la visione è apparsa una volta la settimana, verso le sei di sera, durante la recitazione del rosario. Era vestira di grigio, con un velo bianco; ma a Pasqua ed a Natale indossava un abito dorato e teneva in braccio il Bambino. Talvolta la "Gospa" [Signora] visitava i ragazzi a casa loro, soprattutto quando erano malati, e pregava con loro da cinque minuti a mezz'ora. Venivano loro mostrate visioni del paradiso, dell'inferno e del purgatorio. (In paradiso gli angeli volavano, e persone vestite di grigio, rosa e giallo camminavano, cantando e pregando. Il purgatorio, un luogo pieno di nebbie, risuonava del suono di martelli che battevano su sbarre di prigione. Nel fuoco dell'inferno, uomini e donne emergevano irriconoscibili come esseri umani). La Gospa dava ai ragazzi messaggi di pace, conversione e preghiera - la recitazione giornaliera del Credo, seguita da sette Pater, Ave e Gloria (una devozione locale) - penitenza, digiuno il mercoledi e il venerdi, e rispetto per le altre religioni.
La Gospa disse ai veggenti di soffrire a causa dell'umanità peccatrice, e di essere impegnata in una grande battaglia con satana per il possesso delle anime. Quella di Medjugorje sarebbe stata l'ultima delle sue apparizioni: tutte le altre sarebbero state false. Ci sarebbe stato un grande segno sulla collina per convertire i miscredenti. Ai ragazzi vennero affidati dieci segreti, che si ritiene siano di natura apocalittica, e avvertimenti per possibili disastri futuri. Come il Vaticano rifiuta di rivelare il terzo segreto di Fatima, così si pensa che anche i Francescani tendano a minimizzare gli aspetti più sensazionali delle rivelazioni della Gospa.
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31/05/2011 19:00

L'allora Vescovo romano-cattolico di Mostar non accettava la genuinità delle Apparizioni; ma il parroco francescano, Fr. Jozo, sostenuto in seguito dall'Arcivescovo di Split, si mise entusiasticamente dalla parte dei visionari. Fr Jozo fu imprigionato dalle autorità comuniste per le sue attività relative alle apparizioni. Una volta scarcerato, fu inviato alla parrocchia di Tihaljia, dove, nella chiesa nuova di zecca, iniziarono ad essere celebrati servizi di guarigione per i molti pellegrini che venivano a conoscere l'uomo che era il confidente dei visionari. L'imposizione delle mani era accompagnata da abbracci, pianti e svenimenti. Fra il 1981 e il 1990, prima del conflitto bosniaco, si erano recati a Medjugorje dieci milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, perfino dall'America e dall'Australia, fra cui vi erano anche Luterani, Anglicani e Ortodossi. Circolavano le solite storie isteriche: era stato visto il Cristo nel cielo, il rosario di una donna era diventato d'oro (a 24 carati, in un'altra versione), e qualcuno era riuscito a fotografare la Vergine.
Nel 1993, quattro dei ragazzi avevano ancora visioni. Sono state riportate guarigioni miracolose, e vari fenomeni: rotazioni del sole, misteriosi "fuochi" e "arcobaleni" senza pioggia, una croce di pietra sulla montagna, alta trenta piedi, si era messa a girare su se stessa, e la parola "MIR" (Pace) era apparsa sulla montagna in lettere di luce bianca, in modo da poter essere vista da tutti a Medjugorje.
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31/05/2011 19:00

) L'Ucraina è stata per secoli una terra "visionaria". Nel 1987, sembra che la Vergine sia apparsa in quindici luoghi diversi. Il 26 aprile 1987, una contadinella tredicenne di Hriushiw vide una lice sopra una cappella in rovina. Una donna vestita di nero, con un bambino in braccio, apparve nella luce dicendo che gli Ucraini erano stati scelti per ricondurre la Russia a Dio. La ragazza chiamò la madre e la sorella, che immediatamente dichiararono che doveva trattarsi della Bogoroditsa [Theotokos], la Vergine. Da allora fiumi di pellegrini si sono riversati nel villaggio, tanto che mezzo milione di persone afferma di aver visto la Bogoroditsa, il cui profilo apparve anche in televisione il 13 maggio, anniversario dell'apparizione di Fatima. Le autorità non riuscirono a fermare le folle, e la Pravda dichiarò che si trattava dell'opera di estremisti che tentavano di sabotare la Perestroika.
Non è chiaro se tutti udirono i messaggi, o se questi furono rivelati attraverso la contadinella, Marina, che fu visitata da uno psichiatra e dichiarata sana di mente. Quel che è certo è che non tutti videro la Vergine: molti, fra cui monaci e monache, non videro nulla. I messaggi, in sostanza, dicevano che la Vergine era rattristata per le condizioni del mondo, che gli Ultimi Tempi si stavano avvicinando, e che Chernobyl era stato un avvertimento per il mondo. Il rosario è una grande arma contro satana; l'Ucraina, "mia figlia", era sotto la speciale protezione della Vergine, e sarebbe diventata uno stato indipendente. Poiché avevano sofferto più di tutti sotto il Comunismo, gli Ucraini erano stati scelti come gli Apostoli che avrebbero convertito la Russia; e, se la Russia non si fosse convertita, sarebbe scoppiata una terza guerra mondiale. Se fossero rimasti fedeli al Papa, il terzo segreto di Fatima sarebbe stato rivelato.
Come a Zeitoun, le apparizioni erano irregolari, visibili da molti, e la luce che circondava l'apparizione era "lunare", non "solare". Le parole per descrivere la luce erano molto simili fra loro: "luce lunare, ma non proprio", "fosforescente", "splendore argenteo", "fasci di luce". Ma a Hriushiw non vi era alcuno spirito "ecumenico". I messaggi non facevano nulla per allentare la tensione fra Uniati e Ortodossi.
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31/05/2011 19:00

Intervento divino

E' Dio che parla attraverso queste apparizioni, o almeno attraverso alcune di esse? I fenomeni solari riportati sono davvero segni celesti, o sono solo contraffazioni?
Credendo, come noi crediamo, che la Chiesa Ortodossa sia la Chiesa, in cui si trova la pienezza della Fede Cattolica - cioè la Fede Apostolica in tutta la sua purezza e completezza - è per noi impossibile accettare alcunché di contrario all'insegnamento ed alla pratica ortodossi. Ciò dovrebbe rendere immediatamente sospetto ogni santuario o apparizione in cui si fa menzione del dogma dell'Immacolata Concezione, o in cui si incoraggia il culto, non-ortodosso, di parti del corpo, come il cuore di Gesù e di Maria (nel XVII secolo, in Francia, vi fu perfino quello del piede sinistro della Vergine, e delle suole delle sue scarpe...).

Ugualmente sospetto dovrebbe essere qualsiasi suggerimento di sostituire "Cristo nostro Dio, che tutto sopporta, di tutti ha misericordia e compassione, che ama i giusti ed ha pietà dei peccatori" con una figura distante e impersonale piena di furore, incline alla punizione e alla vendetta. L'apparizione a La Salette disse: "Non posso più trattenere il braccio pesante di mio Figlio"; e l'apparizione di Fatima: "...è già profondamente offeso". A San Damiano, nel 1961: "Il Padre Eterno è stanco, molto stanco...ha liberato il Demonio, che provoca distruzioni." Nel 1985 a Oliveto Citra, in Italia, si odono ancora le parole de La Salette: "Non posso più trattenere il braccio giustiziere di mio Figlio". Queste parole riecheggiano gli insegnamenti - privi di equilibrio, ma molto popolari - di alcuni santi e predicatori romano-cattolici del passato, per cui il Regno di Giustizia di cristo era opposto al Regno di Misericordia di Maria. "Se Dio è adirato contro un peccatore, Maria lo prende sotto la sua protezione; trattiene il braccio vindice del suo Figlio, e lo salva" (Alfonso de'Liguori). "La Vergine è il sicuro rifugio dei peccatori e dei criminali dal rigore dell'ira e della vendetta di Gesù Cristo"; Ella "lega il potere di Gesù Cristo, per impedirGli di fare del male al colpevole" (Jean-Jacques Olier).
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31/05/2011 19:01

Le assurdità de La Salette parlano da sole: ad es., l'apparizione che dichiara di aver dato agli uomini sei giorni per lavorare, e di aver riservato il settimo per sé (l). Nel suo libro The Dancing Sun, Desmond Seward scrive:

A detta dei visionari, la Vergine (di Medjugorje) afferma che il mondo si trova in un periodo di oscurità mai visto prima...Satana...sta combattendo una grande battaglia per le anime con la Madre di Dio, inviata dal Padre Eterno per ammonirle e rincuorarle: poiché, come Dio disse al serpente nella Genesi, la donna "ti schiaccerà la testa".

Ma questo concetto si basa sulla cattiva traduzione romano-cattolica della Genesi nella Bibbia di Douay, cap. 3, versetto 15. Non è affatto la donna ma il seme della donna - il Cristo - che schiaccerà la testa del serpente, con la Sua Passione e Resurrezione.

I teologi Latini più cauti e sobri si sono sempre sentiti a disagio con gli eccessi dei loro contemporanei; ma in molte occasioni la spinta dell'entusiasmo popolare è stata troppo forte per permettere ad una sana teologia di prevalere. Louis-Marie Grignion de Montfort (+ 1716 ) - maestro di eccessi "mariani"- collegava strettamente la Vergine all'escatologia. Nel Secondo Avvento la Vergine dev'essere rivelata dallo Spirito Santo, così che Cristo possa essere conosciuto; e deve manifestare tutto il suo potere contro i nemici di Dio,
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poiché in qualche modo il diavolo teme più lei di Dio stesso. L'idea della Vergine come di colei che prepara la strada per la venuta di Cristo - non solo il Suo primo avvento nell'Incarnazione, ma la Sua discesa nell'anima degli uomini, e il Suo Secondo Avvento - si è protratta fino ai tempi moderni. "Come non ci sarebbe stato alcun avvento di Cristo nella carne, nella sua prima venuta, senza Maria, così non può esservi alcun avvento di Cristo nello spirito...senza che sia ancora una volta Maria a preparare la strada." "Come fu Lei a preparare il corpo di Cristo, così adesso prepara le anime per il Suo avvento" (Arcivescovo Fulton Sheen). A Zeitoun, "si percepisce il ruolo salvifico della Beata Vergine, come nel 1917 a Fatima. Questo ruolo è, essenzialmente, di preparare la strada per il suo Divino Figliolo, aprendo l'anima degli uomini alla Sua grazia redentrice". "...dopo aver preparato 2.000 anni fa la Sua via fra il Suo popolo", la Vergine "prepara adesso la Sua via nelle anime di migliaia di Gentili di tutte le fedi, e di atei, con una nuova e più grande Visitazione" (Francis Johnston: When Millions Saw Mary). Viene da chiedersi se lo Spirito Santo ha ancora qualcosa da fare...

Questo modo di pensare ben si accorda con la fede corrente - prevalente in alcuni ambienti romano-cattolici - in un'Età Mariana che deve precedere il Secondo Avvento, e col forte tono apocalittico della maggioranza delle apparizioni. Ma, poiché un simile ruolo della Madre di Dio non è attestato né dalle Scritture né dalla Tradizione, non ci sono molti motivi per credere nell'autenticità delle apparizioni.

Una delle caratteristiche più inquietanti di queste apparizioni è che la Vergine appare come una figura autonoma, mentre Cristo è stranamente assente. E' lei che piange per i peccati dell'umanità, è sempre lei che decide chi sarà guarito ("alcuni li guarirò, non altri"). Qualsiasi cosa dicano i messaggi, è la Vergine, non Cristo, che si fa portavoce del Cielo. La Chiesa Ortodossa non separa mai la Madre dal Figlio; e sarebbe inconcepibile un Cristo distante o assente, poiché senza la vita nel Cristo Dio-uomo, vissuta nel potere dello Spirito Santo, la Chiesa cesserebbe di essere la Chiesa.
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Fattori psicologici

Nella maggioranza delle apparizioni prese in esame, i soli o comunque i principali visionari sono bambini o adolescenti: è dunque probabile che in questi fenomeni sia presente qualche elemento di psicologia infantile. Per un'accurata valutazione delle visioni e dei messaggi, bisognerebbe avere maggiori informazioni riguardo ai bambini coinvolti: a quale tipo di arte religiosa sono stati esposti, quali sermoni hanno ascoltato, quali insegnamenti hanno ricevuto a scuola e nelle lezioni di catechismo, quali libri religiosi hanno letto.

Nel caso di Bernadette, ad esempio, le sue visioni non vengono dal nulla, come spesso si pensa. Bernadette conosceva già la Medaglietta Miracolosa (da suora, sembra che l'abbia sempre portata su di sé); e l'Immacolata Concezione era stato dichiarata dogma ufficiale nel 1854. Già da quattro anni la fanciulla doveva averne sentito parlare ripetutamente, sia in chiesa che nelle lezioni di catechismo, anche senza comprenderne bene il significato.
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